In qualità di co-fondatore del motore di ricerca francese Qwant, Eric Leandri è stato annunciato come un sostenitore della privacy digitale e un esempio della capacità dell’Europa di competere con la Silicon Valley.

La sua nuova impresa, Altrnativ, è in una linea di attività diversa: indaga sui critici, i rivali e i dipendenti di alcuni dei più grandi marchi in Francia. Conosciuto come il co-fondatore del motore di ricerca Qwant, Eric Leandri ha costruito la sua immagine sul rispetto della privacy e sull’idea che le aziende europee possano competere con la Silicon Valley.

La sua nuova società, Altrnativ, offre servizi molto diversi: sondaggi critici, concorrenti e dipendenti di alcuni dei più grandi marchi francesi.

Altrnativ e il business della sorveglianza informatica.

Destinazione Africa: sorveglianza informatica al servizio dei dittatori

Spyware e strumenti di sorveglianza di massa sono presenti nelle offerte commerciali a paesi con una storia di violazioni dei diritti umani.

PARIGI — Come fondatore del motore di ricerca incentrato sulla privacy Qwant, Eric Leandri amava citare la Dichiarazione universale dei diritti umani. Il campione europeo di tecnologia ha citato il testo delle Nazioni Unite nelle interviste almeno una dozzina di volte dal 2017.”Amo i diritti umani”, ha detto Leandri nel settembre 2021, riferendosi alla sezione della dichiarazione che garantisce il diritto alla privacy. “Ho combattuto e sto combattendo con la mia azienda per l’articolo 12 sul diritto alla privacy”.

Ma in questi giorni, Leandri è in una faccenda completamente diversa. Proprio mentre pronunciava quelle parole, la sua nuova società, Altrnativ, era coinvolta nella preparazione di accordi commerciali che includevano armi informatiche verso paesi africani con una storia di violazioni dei diritti umani.I documenti interni di Altrnativ visionati da POLITICO contengono file di presentazione con il logo dell’azienda che offrono ai governi di Benin, Ciad, Camerun, Comore, Gabon e Congo un’ampia gamma di armi informatiche. Alcune presentazioni includono un dispositivo delle dimensioni di uno zaino in grado di ascoltare e tracciare i telefoni fino a 10 chilometri di distanza, uno strumento di sorveglianza di massa in grado di monitorare le comunicazioni Internet su larga scala o un malware in grado di assumere il controllo dello smartphone di un bersaglio.

Altrnativ ha anche preparato documenti di presentazione che offrono altri servizi, apparecchiature radio e formazione di intelligence ai governi della Costa d’Avorio e del Senegal.Le operazioni di Leandri in Africa offrono informazioni sul fiorente commercio di strumenti di sorveglianza digitale nel continente, dove i trafficanti di armi sono impegnati ad assicurarsi contratti con governi repressivi. Le informazioni nei documenti visti da POLITICO rivelano anche come Altrnativ abbia reclutato ex funzionari francesi, mentre cercava di fare affari nelle regioni francofone che un tempo costituivano l’impero coloniale francese.

Sebbene non si possa presumere in fase di offerta se tali strumenti verranno utilizzati o se sono stati effettivamente acquistati, “questo tipo di tecnologia è di grande aiuto per gli autocrati che cercano di rimanere al potere”, afferma John Scott-Railton, ricercatore presso il Citizen Lab dell’Università di Toronto che studia lo spionaggio digitale. “Il prezzo lo pagheranno i cittadini africani che saranno costantemente monitorati e controllati”.

Contattato da POLITICO, Leandri ha ammesso che i suoi prodotti erano stati inclusi in presentazioni rivolte ai paesi africani – senza specificare quali – ma ha insistito sul fatto che la sua azienda offrisse solo una piattaforma che analizza i dati disponibili pubblicamente online e che i prodotti di Altrnativ facevano semplicemente parte di offerte più ampie.

“Queste non sono le nostre offerte”, ha detto, aggiungendo che i partner stavano aggiungendo i prodotti di Altrnativ alle loro offerte, ma non aveva alcun controllo su questo. Ha rifiutato di specificare quali partner fosse.

Il logo Altrnativ appare sulle presentazioni per ciascuno degli otto paesi sopra menzionati per i quali sono state preparate offerte.Il sogno africano Eric Leandri ha espresso apertamente il suo interesse per l’Africa in una conferenza sulla sicurezza informatica a Parigi nel giugno 2021. Era appena tornato da una visita in Costa d’Avorio ed è rimasto impressionato.

“Ci rendiamo conto che a livello internazionale e soprattutto in Africa, le tecnologie che abbiamo oggi in Europa avranno davvero un impatto che può cambiare il modo in cui partecipiamo alla crescita di questo continente che, vi ricordo, era connesso a nulla e che ora è iperconnesso”, ha detto.

“È qui che il nostro know-how, i nostri valori europei, la nostra logica, consentono di fornire soluzioni tecnologiche sovrane che possiamo implementare lì e avere un impatto reale”

Eric Leandri ora vuole liquidare qualsiasi ruolo di Altrnativ nella vendita di sofisticate armi informatiche ai paesi africani. Tuttavia, al momento della preparazione di queste presentazioni, stava lavorando con diversi ex diplomatici francesi o funzionari di alto rango con esperienza nella regione o collegamenti all’interno dell’élite politica ed economica francese.

Nel 2020, Altrnativ ha assunto come consulente Gérard Errera, ex ambasciatore presso la NATO e il Regno Unito che ora sovrintende alla filiale francese del fondo di investimento Blackstone e lavora come consulente per americani, cinesi e francesi “Gli consiglio dove posso aiutare”, ha detto Errera a POLITICO, aggiungendo che lavorava ancora con Altrnativ ma non aveva alcun ruolo nel collegare Leandri con gli stati africani.

Un altro ex funzionario pubblico francese, François-Xavier Hauet, è stato assunto da Altrnativ nel dicembre 2021 per guidare l’espansione internazionale dell’azienda. La posizione precedente di Hauet era quella di vicedirettore dei sistemi informativi all’Eliseo. Secondo due ex soci in affari di Altrnativ e diversi ex dipendenti, l’ex capo dell’intelligence interna francese, Bernard Squarcini, è stato visto più volte nei locali di Altrnativ.

Un rappresentante di Bernard Squarcini ha precisato che quest’ultimo aveva incontrato Leandri quattro o cinque volte ma che con lui “non ha mai avuto rapporti d’affari”. “Si trattava piuttosto di illuminare quest’ultimo sui meccanismi istituzionali francesi e sui responsabili dei vari servizi ai quali voleva essere autorizzato nell’ambito delle sue attività, o sull’organizzazione di alcuni paesi africani dove sembrava voler sviluppare ”, secondo questo rappresentante.

Scambi con il Camerun I documenti mostrano che un team di dirigenti di Altrnativ ha incontrato funzionari camerunesi nel marzo 2021. Non specificano chi faceva parte della delegazione o dove si è svolto l’incontro, ma mostrano che Altrnativ ha avuto la sua prima udienza con l’ufficio del presidente del Camerun il 22 marzo 2021, secondo due lettere viste da POLITICO.

Questo viaggio è stato seguito, meno di un mese dopo, da un documento di presentazione di 200 pagine e da una presentazione PowerPoint di 60 pagine. Il più lungo dei due documenti è presentato per conto di Metalexport-S (MEX), un trafficante d’armi con sede in Polonia con una filiale negli Emirati Arabi Uniti, e comprende i servizi di Altrnativ e il suo logo. Entrambi i loghi vengono visualizzati nella parte superiore di ogni pagina di PowerPoint.

Nei metadati dei documenti consultati da POLITICO, l’autore del documento di presentazione di 60 pagine e l’ultimo ad aver registrato quello di 200 pagine è nientemeno che “Thierry Carbou”. È il nome di un trafficante d’armi franco-canadese di origine camerunese. Su almeno un social media, Carbou si identifica come residente negli Emirati Arabi Uniti e consulente del consiglio di amministrazione del MEX da gennaio 2017. È anche CEO di Saarem LLC, con sede ad Abu Dhabi, che descrive la sua attività come “l’integrazione e fornitura di attrezzature terrestri e aeree avanzate, soluzioni e addestramento al combattimento proprietario”.

È anche presidente di Legion Group, un’altra compagnia di armi. POLITICO ha contattato MEX e Saarem ma non ha ricevuto risposta.

Sui loro siti Web, Legion Group e MEX offrono lo stesso tipo di equipaggiamento e usano un linguaggio praticamente identico per descrivere una pletora di munizioni, carri armati, sistemi di difesa aerea e pistole in vendita.

I documenti di presentazione descrivono un motore di ricerca personalizzato chiamato Targets, che afferma di essere in grado di raccogliere informazioni su una persona, inclusi dati di geolocalizzazione, e utilizzare dati pubblici per stabilire collegamenti tra luoghi, persone ed entità. Quest’ultimo porta il logo Altrnativ. Descrivono anche una serie di strumenti di sorveglianza informatica. Con nomi come “Arrows”, “Alpha” e “Cerebro IDPR”, vengono offerti in vendita dispositivi di localizzazione o intercettazione GPS che possono essere installati su un’auto, una barca o un aereo e alcune versioni del quale sono in grado di monitorare tutte le chiamate vocali entro 5 -10 chilometri; consentire il controllo remoto di un telefono per stabilirne la posizione, monitorare le connessioni Internet di un gran numero di persone, introdursi in reti di telecomunicazioni locali o monitorare applicazioni crittografate come Telegram o WhatsApp. Tra i prodotti in offerta ci sono alcuni dei più grandi marchi del settore.

Cerebro è il nome di uno strumento prodotto da Nexa Technologies , una società di sorveglianza informatica che è stata incriminata in Francia a ottobre per “complicità in atti di tortura e sparizioni forzate” dopo aver venduto i suoi prodotti al governo egiziano.

In una risposta scritta alle domande di POLITICO, Nexa Technologies ha chiarito che le sue vendite avevano ricevuto l’approvazione del governo francese per i controlli sulle esportazioni. Nexa Technologies ha dichiarato di non fare affari con Altrnativ e di aver smesso di vendere Cerebro nel giugno 2021 (i materiali di presentazione con il logo Altrnativ e l’offerta dello strumento sono stati scritti prima di tale data).

Trovicor, un produttore di “intercettazione legale e tecnologia di intelligence” il cui nome compare più volte nel documento di 200 pagine, ha detto a POLITICO di non essere a conoscenza di un’offerta relativa al Camerun. “Sappiamo di Altrnativ ma non abbiamo mai fatto affari con loro e non abbiamo alcun rapporto formale”, ha dichiarato la società in una risposta scritta. “Non conosciamo MEX (Metalexport-S) e non abbiamo alcun rapporto con loro.” I documenti di Altrnativ non contengono prove che il Camerun abbia acquistato nessuna di queste armi informatiche. Contengono, tuttavia, un rapporto OSINT (realizzato in open source) sul ministro delle finanze del paese, Louis-Paul Motaze. Non è chiaro chi, se qualcuno, abbia commissionato questo rapporto, ma il suo scopo dichiarato era tentare di “scoprire pratiche di corruzione o insider trading orchestrate dal signor Motaze”.

I documenti non offrono alcuna prova di queste pratiche, solo una serie di articoli di stampa che denunciano la corruzione relativa a Motaze, un parente e potenziale successore del presidente camerunese Paul Biya. Motaze non ha risposto a una richiesta di commento. Nel rapporto di 16 pagine, datato giugno 2021, Altrnativ elenca gli account sui social media del ministro su LinkedIn, Instagram, YouTube e Flickr, oltre a quelli di sua moglie e dei suoi figli. Prospezioni tra autocrati Quello delle armi informatiche è un settore in crescita, che può dar luogo a gravi abusi.

In Europa, i recenti scandali di spyware hanno scosso Grecia, Spagna, Francia, Ungheria e Polonia. I documenti non rivelano fino a che punto le attività di Altrnativ in Africa abbiano avuto successo. A partire da settembre 2021, i documenti di Altrnativ mostrano che la società sperava di ricevere contratti per milioni di dollari dai paesi africani.

Si citano 13,8 milioni di euro per la Costa d’Avorio, per la quale la società aveva predisposto un’offerta di radiomonitoraggio indirizzata al Ministero dei Trasporti e della Formazione Intelligence; 2,9 milioni di euro dal Senegal, per il quale Altrnativ aveva anche preparato un’offerta di addestramento di intelligence, e 4 milioni di euro dal Ciad, dove, secondo una mail, Altrnativ prevedeva di lavorare con immagini satellitari e droni per monitorare le operazioni di 300 miniere d’oro e offrire Rendering 3D del paese.

Al di là del Camerun, Altrnativ ha preparato documenti di presentazione abbastanza simili, offrendo gli stessi strumenti di sorveglianza informatica ai governi di Ciad, Comore, Congo, Benin e Gabon, che hanno una storia comune di violazioni dei diritti umani. Secondo Human Rights Watch , il governo del Camerun ha represso le ONG internazionali e i dissidenti politici. Inoltre, non è estraneo alla soppressione digitale.

Tra il 2017 e il 2018, il Paese ha bloccato Internet per oltre 230 giorni. Secondo il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti , le violazioni dei diritti umani nelle Comore includono torture, detenzioni arbitrarie e “le peggiori forme di restrizione alla libertà di parola, di stampa e di Internet”.

Il Dipartimento di Stato afferma inoltre che ci sono state “testimonianze credibili” in Congo “di esecuzioni illegali o arbitrarie, comprese esecuzioni extragiudiziali da parte del governo e torture o trattamenti o punizioni crudeli, inumani o abusivi. degradanti da parte del governo”.

Il Benin ha recentemente sperimentato una regressione della libertà di espressione e una repressione degli oppositori politici. Le elezioni del 2016 sono state segnate dalla violenza dopo la rielezione di misura di Ali Bongo Ondimba, la cui famiglia detiene il potere da più di cinquant’anni. “La rivoluzione digitale ha dato potere alle persone, ma ha dato potere ai potenti molto di più”, afferma Sophie in ‘t Veld, eurodeputata olandese che è la relatrice della commissione PEGA del Parlamento europeo che indaga sulla questione dell’uso dello spyware nell’UE.

Fonte: Politico, E.BRAUN

Foto: Eric Piermont/AFP tramite Getty Images

error: Content is protected !!