È lo scandalo di corruzione “più grave”, “più scioccante”, “più eclatante” che colpisca Bruxelles da anni.

Una serie di almeno 16 irruzioni da parte della polizia federale belga venerdì ha catturato cinque persone che secondo loro avevano commesso “presunti reati di organizzazione criminale, corruzione e riciclaggio di denaro”. Le ricerche mattutine hanno fruttato 600.000 euro in contanti, oltre a telefoni e computer.

Inizialmente, i colpevoli non erano nomi importanti per gli standard di Bruxelles: un ex membro del Parlamento europeo, alcuni assistenti parlamentari e un capo sindacale, tutti presumibilmente in corsa per ospitare la Coppa del Mondo in Qatar. Ma a che scopo, davvero? Alcuni si sono chiesti se, se le accuse fossero vere, Doha avesse davvero fatto un investimento intelligente.

Alla sera, tuttavia, era chiaro che questa non era solo una storia di alcuni ex e aspiranti che si riempivano le tasche. Eva Kaili , vicepresidente del Parlamento europeo e difensore vocale di Doha, è stata arrestata dalla polizia, secondo la polizia federale belga. Il caso è incentrato anche su una ONG che, fino a poco tempo fa, contava tra i suoi membri alcuni dei più grandi luminari della politica di sinistra.

“Lo Stato del Qatar rifiuta categoricamente qualsiasi tentativo di associarlo ad accuse di cattiva condotta”, ha affermato un funzionario del Qatar in una dichiarazione inviata per e-mail domenica mattina.

Mentre questo scandalo potenzialmente superlativo continua a svolgersi, POLITICO risponde a tutte le tue domande sulla controversia che sta agitando la capitale dell’UE.

D: Chi è Eva Kaili?

Come uno dei 14 vicepresidenti del Parlamento, Kaili è uno dei giocatori più potenti dell’istituzione – e come ex presentatrice di notizie con lo status di celebrità nella sua nativa Grecia, una delle figure più affascinanti di Bruxelles.

Ma Kaili è anche emerso come uno dei difensori più accesi del Qatar. Recentemente ha definito il paese un ” capofila nei diritti dei lavoratori ” dopo aver incontrato il ministro del lavoro del paese, nonostante le profonde preoccupazioni internazionali sulle condizioni dei lavoratori edili negli stadi. Membro del partito socialista e democratico (S&D) di centro-sinistra, il suo portafoglio include responsabilità speciali legate al Medio Oriente.

Anche il compagno e co-genitore di Kaili, Francesco Giorgi, è stato arrestato, secondo la polizia e persone con conoscenza diretta. È consigliere per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa al Parlamento europeo e fondatore di una ONG chiamata Fight Impunity, che mira a promuovere “la responsabilità come pilastro centrale dell’architettura della giustizia internazionale”.

Fondamentalmente, il presidente di Fight Impunity è Pier Antonio Panzeri, una figura centrale nel caso.

D: Chi altro è coinvolto?

Panzeri, un ex eurodeputato italiano anche lui del gruppo S&D, era tra gli arrestati venerdì mattina. In serata, anche sua moglie e sua figlia sono state catturate dalla polizia italiana. Un mandato di arresto, visionato da POLITICO, accusava Panzeri di “intervenire politicamente con membri che lavorano al Parlamento europeo a beneficio del Qatar e del Marocco”.

41 Rue Ducale a Bruxelles dove hanno sede sia Non c’è pace senza giustizia che Lotta all’impunità | Eddy cera | Eddy cera
Anche gli ex assistenti parlamentari, in particolare quelli con legami con Fight Impunity, sono sotto esame. Oltre ad arrestare Giorgi, la polizia ha anche sigillato l’ufficio di un altro assistente parlamentare che lavorava per Fight Impunity, che attualmente serve come assistente dell’eurodeputata belga S&D Marie Arena.

Arena, che ha ereditato da Panzeri la presidenza della sottocommissione per i diritti umani e lavora a stretto contatto con Fight Impunity, ha confermato che l’ufficio del suo assistente era sotto sigillo. Arena ha detto che lei stessa non è stata interrogata dalla polizia.

Secondo l’Ansa, anche Niccolò Figà-Talamanca è stato arrestato. È il direttore generale di un’altra ONG, No Peace Without Justice. Focalizzata sulla giustizia penale internazionale, i diritti umani e la promozione della democrazia in Medio Oriente e Nord Africa, l’organizzazione ha ufficialmente sede a Roma e Bruxelles, e ha lo stesso indirizzo di Bruxelles di Fight Impunity, al 41 di Rue Ducale.

Emma Bonino, ex eurodeputata liberale e ministro degli Esteri per l’Italia, ha fondato Non c’è pace senza giustizia. È elencata come membro onorario del consiglio di Fight Impunity. Lei e Figà-Talamanca non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento attraverso Peace Without Justice.

A dimostrazione dei legami di Panzeri, anche l’ex primo ministro francese Bernard Cazeneuve, l’ex commissario europeo per la migrazione Dimitris Avramopoulos, l’ex capo della politica estera dell’UE Federica Mogherini e l’ex eurodeputata Cecilia Wikström sono elencati come membri onorari del consiglio.

Mogherini si è dimesso dal consiglio sabato mattina, secondo un portavoce del Collegio d’Europa, dove Mogherini è ora rettore. Avramopoulos ha dichiarato in una e-mail domenica mattina che anche lui, Cazeneuve e Wikström si erano dimessi “immediatamente quando siamo stati informati venerdì”.

L’elenco del personale di Fight Impunity è stato apparentemente cancellato; tuttavia, gli archivi web mostrano Giorgi e altri attuali assistenti parlamentari che ricoprono ruoli chiave a gennaio.

D: Questo è limitato al Parlamento europeo?

No. Arrestato anche: Luca Visentini, che proprio il mese scorso è diventato segretario generale della Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc). Prima di allora, è stato a lungo capo della Confederazione europea dei sindacati. (Non ha dovuto spostarsi per il nuovo ruolo: sia l’organizzazione globale che quella europea hanno sede allo stesso indirizzo a Bruxelles, in Rue Albert II.)

I sindacati dei costruttori sono stati alcuni dei principali critici del record del Qatar sui diritti dei lavoratori in vista della Coppa del Mondo. Ma anche prima che Visentini subentrasse, l’ITUC rappresentava un’eccezione notevole . Sharan Burrow, l’ex capo dell’ITUC, ha esortato i critici esterni delle leggi sul lavoro del paese ad “andare a dare un’occhiata al cambiamento” in un video pubblicato dal ministero del lavoro del Qatar a giugno .

D: Perché il Qatar vorrebbe fare pressioni?

L’emirato del Golfo sta ospitando la Coppa del Mondo, ma piuttosto che un colpo di stato nelle pubbliche relazioni, il torneo si è rivelato per puntare i riflettori negativi sul paese. Le accuse di corruzione nel processo di offerta e le condizioni di schiavitù per i lavoratori stranieri mettono in dubbio la scelta, e i critici liberali hanno colto l’attimo per attaccare la posizione del paese musulmano conservatore sui diritti delle donne e LGBTQ+.

I fan arrivano prima dell’inizio della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 | Dan Mullan/Getty Images
Mantenere una buona reputazione è fondamentale, poiché il Qatar lavora per stringere accordi con i paesi dell’UE per il suo gas naturale. Anche una proposta per concedere ai qatarioti l’esenzione dal visto per l’area Schengen dell’UE sta avanzando in Parlamento, almeno così è stato.

D: In che modo Kaili ha sostenuto il Qatar?

Kaili è stato senza dubbio il decano del (considerevole gruppo di) difensori di Doha all’interno del gruppo S&D.

Il 24 novembre, ad esempio, quando la plenaria ha approvato una risoluzione “deplorando [ing] la morte di migliaia di lavoratori migranti”, Kaili ha preso la parola per elogiare la “trasformazione storica” ​​del Qatar provocata dalla Coppa del Mondo. Allo stesso modo, 10 giorni fa, si è presentata per votare a favore della liberalizzazione dei visti per Qatar e Kuwait nella commissione giustizia e affari interni del Parlamento, anche se non è un membro della commissione.

Kaili ha anche alienato gli eurodeputati in un panel dedicato al Medio Oriente quando ha offerto il suo viaggio come freelance dopo che Doha ha annullato la visita del gruppo. La Delegazione del Parlamento per le Relazioni con la Penisola Araba (DARP) aveva programmato di recarsi in Qatar poco prima della Coppa del Mondo di novembre, per visitare le strutture del torneo e osservare i cambiamenti del diritto del lavoro.

Con appena un mese di preavviso, tuttavia, l’assemblea consultiva del Qatar, nota come Consiglio della Shura, ha chiesto di rinviare. Invece, Kaili è andato in Qatar la settimana in cui avrebbe dovuto essere presente l’intera delegazione e ha elogiato a pieni voti le riforme del lavoro dell’emirato. Secondo la stampa locale , ha affermato di essere lì in rappresentanza di 500 milioni di cittadini europei che vedono nel progresso del Paese valori comuni.

“In qualche modo stava andando alle mie spalle”, ha detto l’eurodeputata Hannah Neumann, la verde tedesca al timone della DARP. Doha “non ha invitato il gruppo che avrebbe avuto una posizione equilibrata” e “ha invece invitato lei, sapendo che le sue dichiarazioni sarebbero state meno critiche”.

Le ripetute chiamate al cellulare di Kaili venerdì e sabato sono rimaste senza risposta.

D: Quanto è importante questo affare?

I gruppi di cani da guardia concordano sui superlativi. Lo scandalo del Qatar potrebbe essere “il caso più eclatante” di presunta corruzione che il Parlamento abbia visto da anni, ha affermato il capo di Transparency International Michiel van Hulten. Alberto Alemanno, professore di diritto all’HEC di Parigi, lo ha definito “lo scandalo di integrità più scioccante nella storia dell’UE”.

L’eurodeputato verde tedesco Daniel Freund, copresidente dell’intergruppo anti-corruzione del Parlamento, lo ha definito uno dei “più gravi scandali di corruzione a Bruxelles negli ultimi decenni”.

Van Hulten ha affermato che il Parlamento ha creato una “cultura dell’impunità … con una combinazione di regole e controlli finanziari permissivi e una completa mancanza di controllo etico indipendente (o addirittura qualsiasi)”. Allo stesso modo, Alemmano ha predetto che questa sarebbe stata solo la “punta dell’iceberg”, sperando che un accumulo di scandali avrebbe creato uno slancio politico per un sistema etico indipendente.

D. Cosa dicono le persone che si possono fare al riguardo?

La Commissione dovrebbe proporre un organismo etico indipendente che si applicherebbe a tutte le istituzioni dell’UE, ma quasi certamente non avrà poteri investigativi o esecutivi .

Freund ha sostenuto che i paesi che non fanno parte dell’UE dovrebbero seguire le “regole di lobbismo relativamente buone già in vigore” a Bruxelles. Al momento, ad esempio, i paesi non devono registrarsi nel registro per la trasparenza dei gruppi di interesse dell’UE e gli eurodeputati non devono segnalare tali contatti. “L’UE deve migliorarlo immediatamente”, ha affermato Freund.

Per inciso, l’ONG di Panzeri, Fight Impunity, non è iscritta nel registro per la trasparenza. Questa è un’apparente violazione delle regole esistenti per i gruppi con sede nell’UE che vogliono far valere la loro causa in Parlamento. In base alle ultime linee guida del registro per la trasparenza, le ONG sono tenute a includere ampi dettagli sui loro finanziamenti.

Arena, l’attuale presidente della sottocommissione per i diritti umani, ha lavorato a stretto contatto con Panzeri e Fight Impunity, includendo l’ONG nelle conferenze stampa e viaggiando con Panzeri per discussioni sulle libertà civili.

Anche se ha difeso la propria indipendenza, Arena ha predetto che sarebbero emerse altre rivelazioni. “Se il Qatar lo sta facendo, so che gli altri stanno facendo esattamente lo stesso”, ha detto Arena. “E quindi dobbiamo davvero impedire questo tipo di capacità di influenzare”.

Attuale presidente della sottocommissione per i diritti umani Maria Arena | PE
Q: Come sta andando ora per il Qatar?

Il contraccolpo di queste accuse sta già arrivando velocemente.

Il gruppo S&D ha chiesto di sospendere la proposta di liberalizzazione dei visti, e il relatore dei Verdi ha detto che voterà contro la misura se dovesse essere votata la prossima settimana.

Separatamente, la commissione per gli affari esteri del Parlamento ha programmato di recarsi in Arabia Saudita e in Qatar nelle prossime settimane. Ora l’ultima parte è stata cancellata, il che significa che un grande rivale di Doha riceve tutta l’attenzione.

“Qualsiasi associazione del governo del Qatar con le affermazioni riportate è priva di fondamento e gravemente disinformata”, afferma la dichiarazione ufficiale del Qatar rilasciata domenica. “Lo Stato del Qatar lavora attraverso l’impegno da istituzione a istituzione e opera nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti internazionali”.

D: Quali sono le prospettive in Parlamento?

Nella tarda serata di sabato, la presidente del parlamento Roberta Metsola ha sospeso tutti i “poteri, doveri e compiti” di Kaili relativi all’essere vicepresidente. Per revocare completamente il titolo sarebbe necessaria una decisione della conferenza dei presidenti del Parlamento, e quindi un voto in plenaria.

Quando la plenaria si riunirà a Strasburgo questa settimana, è probabile che gli eurodeputati revochino l’immunità parlamentare di Kaili. La Sinistra ha già formalmente chiesto di inserire all’ordine del giorno un dibattito sull’accaduto, con votazione prevista per lunedì sera.

Fonte politico.com S.WHEATON

error: Content is protected !!