Di Al. Tallarita

Parte II

Segue il racconto sulle sette, in questo nuovo articolo, leggeremo alcune cose inerenti Scientology, presente anche nella Federazione Russa, FR.

La fama che precede questa organizzazione non è delle migliori.

Un’organizzazione terribilmente affiliata, in cui non tutto è rimasto chiaro nel tempo, comprese azioni efferrate.”

Cari genitori, se non volete che i vostri figli subiscano un degrado sia intellettuale che spirituale, non mandateli in nessun caso presso il centro diretto dalla signora Zhanna Tsymbal. Si tratta di un asilo scientologico!”scriveva il genitore di un bambino che è stato mandato in un istituto diretto da scentology su internet in un post…

Sono presenti in ogni settore sociale come nel settore educativo, medico, dove riescono ad avere molti affiliati.In particolare, sono riusciti a infiltrarsi nel tempo, nel sistema educativo. Diffondendo materiale e servizi educativi, basandosi sui lavori di L. Ron Hubbard. L’associazione ABLE è attiva in quattro settori: Applied Scholastics, Narconon, Criminon e Via della Felicità. Hanno anche una sede a Mosca in Russia. Applied Scholastics nella CSI, fa parte dell’Associazione Internazionale di Applied Scholastics. Organizzazione, che propone corsi per adulti e bambini, con lezioni ispirate dai lavori di Hubbar: Principi sui fondamenti dell’educazione, Imparare ad imparare, Vivere e lavorare con bambini, Capacità comunicative.Questo metodo di studio, è molto particolare, in quanto fa sì che si possano apprendere i significati delle parole, utilizzando un vocabolario, al fine di comporre delle frasi, usate in maniera corretta o no.

Gli scientologi, credono che Hubbard, abbia trovato un metodo, che possa occuparsi di ogni questione inerente l’apprendimento. E che si debba a lui la creazione del concetto di ‘sussidi visivi ‘ nel metodo formativo. Il metodo di Hubbard, consiste nell’apprendimento del significato di parole prese da un vocabolario e nel comporre frasi con parole, siano queste usate in maniera corretta oppure no.

Secondo gli scientologi, il fallimento scolastico, risiede nel fatto che molte parole non siano comprese. Così che una parola interpretata male, mette in gioco la comprensione di tutto un intero testo. Momento in cui si partecipa a un corso all’Applied Scholastics nella CSI.

Si propone di studiare nuovamente, le basi della propria lingua madre. Un nuovo apprendimento. Così gli alunni vengono manipolati. Gli viene inculcato di non essere in grado di capire le parole, se incapaci di formularne una definizione precisa.

Nel momento in cui si riesce a convincere una persona a ristudiare, addirittura parola per parola, la propria lingua madre, sapendo quanto le parole, costruiscano la percezione che abbiamo delle cose, del vivere e della società, è possibile intuire quanto una persona, possa essere convinta di qualsiasi cosa e manipolata.

Alle parole viene attribuito un altro significato scientologico. Gli alunni così vengono nuovamente rieducati e gli viene indotto di non essere in grado in verità di comprendere le parole se non si riesce chiaramente a darne una definizione. Si tratta sempre di parole molto comuni. A cui dare ulteriori significati. La parola ‘massa’ per Scientology, significa “soggetti od oggetti studiati da un individuo”, non è una quantità fisica.

Esempio: gli viene chiesto di dire che cosa sia una mano, indicando una mano, appena la risposta ricevuta è “come che cos’è una mano?”.. si viene invitati a cercare il significato sul vocabolario.

Ovviamente quello utilizzato è uno specifico vocabolario scientologico. Così si convince la persona del fatto che non conosco la propria lingua. Gli scientologi offrono corsi di inglese e insegnamento per i bambini.

La loro convinzione ovviamente, è che se un ragazzo segue i corsi Hubbard, non abbia piu bisogno di ulteriori insegnamenti. Scopo di questi corsi e di reclutare tutti i nuovi seguaci per Scientology. Tanto dell’Applied Scholastics nella CSI che dei suoi centri. La ricerca costante di parole, viene chiamato ‘chiarimento‘. Termine coniato da Scientology. Una persona è chiara, quando supera questo procedimento di ‘Auditing‘ audizione, insegnato ai corsi della Applied Scholastics nella CSI.

L’Audizione è una pratica religiosa di Scientology. Una particolare tecnica, costosa, il cui fine è fare delle domande particolareggiate, per entrare nella sfera intima.

E anziché essere utile a rimuovere tutto quello che è doloroso, escamotage utilizzato, con tale metodo, gli scientologi accumulano molte informazioni private. E così successivamente, poter ricattare e manipolare la gente.

Ai corsi di Applied Scholastics si indica come ‘persona dominante‘ un antagonista del culto. Persone con le quali secondo scentology è necessario interrompere rapporti e spesso si tratta di un parente, un genitore, un compagno. Questo serve ad allontanare la vittima prescelta, manipolata dal culto della setta, dai propri cari, facilitando il lavaggio del cervello.

Attraverso le Applied Scholastics nella CSI Scientology elargisce licenze per creare nuovi centri e scuole. L’organizzazione principale della setta, è il Centro del Metodo Religioso. ‘Applied Scholastics’ è un marchio del Metodo Religioso. In Russia a Yekaterinburg è stato aperto “Studema” e a Mosca e vicino vi sono molti altri centri tutti della Applied Scholastics, scuole e asili. Ovviamente, delle scuole negano ogni legame con Scientology. Spesso i genitori, sono inconsapevoli del problema che queste scuole siano gestite da una setta. Anche perché, qualora venisse il dubbio e venissero chieste delle informazioni, la risposta sarebbe semplicemente, che utilizzano il metodo Hubbard. Ma che nulla hanno a che vedere con la scientologia.

Comunque in Russia, restano delle scuole private, queste dell’Applied Scholastics. Perché lo Stato, non ha concesso nessuna licenza d’insegnamento.

Seppur l’infiltrazione di Scientology, vi sia stato nel sistema scolastico pubblico. Comunque l’uso dei metodi di Narconon, e i metodi imerenti Hubbard sono stati vietati per legge, con decreto 19.6.1996 del Ministero della Sanità. Ma i pochi provvedimenti giudiziari, che sono stati presi, non hanno permesso la chiusura definitiva dei centri. E comunque iguardavano altre motivazioni, come per esempio, un provvedimento, contro un collegio privato ‘Elite’, chiuso solo un anno, per attività imprenditoriale illegale. Il primo centro della Applied Scholastics a Mosca, ‘Edelweiss’, è del 2000. La sua fondazione, si deve a Marat Said-Galiyev, il cui curriculum, non giustifica l’apertura di un centro di formazione. Anzi sorprende come abbia potuto aprirlo, sprovvisto di una licenza. E che sia addirittura, scuola per bambini, che stanno dalla mattina al pomeriggio nell’istituto. Il centro, ha sancito un contratto con la scuola di Mosca, affinché i bambini, risultino iscritti all’altra scuola in qualità di allievi esterni. Al fine di poter partecipare agli esami finali e ottenere il diploma. Nonostante il metodo di insegnamento, sia conforme al metodo Hubbard.

Oltre agli allievi fissi, vi sono quelli che frequentano dei corsi di formazione. Studio, comunicazione, metodi di studio, etica e morale. Tutti programmi dell’Applied Scholastics, dato che ogni struttura educativa, che usa il metodo di Hubbard è connessa con la setta Scientology.

Gli scientologi di tutto il mondo collaborano, tra i vari istituti. Le cui rette comunque, sono molto alte, nonostante non offrano servizi adeguati né tantomeno, equiparabili alle scuole riconosciute dello Stato. Non riconoscono la psicologia e nelle scuole non ci sono infermerie. La loro filosofia per i più piccoli, prevede di non dare molta importanza alla malattia, se i bambini si sentono male a scuola, affinché il male non diventi una cosa primaria.

Per quanto riguarda l’organizzazione di queste scuole, c’è da dire che non esiste la figura del professore, ma dell’ispettore, i ragazzi sono lasciati soli a studiare le parole. E possono imparare da soli le parole, con i fogli di controllo, che sono preparati dal centro dell’Applied Scholastics nella CSI.

Per quelli che non riescono a lavorare ad andare avanti, il compito dell’ispettore è di capire, quali sia la parola in cui l’allievo abbia avuto il problema e non abbia capito.

Per cui la maggior parte del tempo, il lavoro è dedicato alla pratica del chiarimento di parole. I bambini sono tutti in una stessa aula, con il loro foglio di controllo, senza lavagna, né altro.

Nessuno che abbia studiato il metodo, può lavorare nei centri dell’Applied Scholastics.

Il vice ministro dell’educazione nella FR, Chepurnykh, sostiene che Scientology faccia parte delle associazioni intollerabili nel sistema educativo. E ha inviato una comunicazione alle scuole, per dichiarare che è necessario “impedire a organizzazioni religiose non convenzionali di penetrare nel sistema di istruzione della Federazione russa”.

Ma il potere esecutivo e quello legislativo russo, hanno dimostrato poca forza, nel debellare l’infiltrazione della setta di Scientology.

Nonostante sia stata emessa, un norma dalla Duma, con l’assemblea federale contro ‘ (..) alcune associazioni religiose aventi un’influenza nociva sulla salute della società, della famiglia e dei cittadini nella FR ‘ 15. 12 .96.

Fatto sta che Scientology, è considerata un’organizzazione religiosa distruttiva, in quanto setta totalitaria e che la sua attività è inammissibile nel sistema educativo. Come emerge da molti documenti ufficiali. Che attraverso una finta formazione, nella creazione di queste scuole, aumenta in quanto setta, le sue tasche. I suoi redditi si contavano tra i tre e quattro milioni di dollari al giorno.

Questa situazione, ben poco rassicurante, racconta la presenza di Scientology in Russia. Tra istituti privati, scuole e associazioni, che portano avanti gli adempimenti della setta. In ambienti di formazione, entro i quali riescono ad avere i nuovi adepti, manipolando le loro menti da molto giovani.

Fonte:Karpacheva T., 2015, “Infiltrazione di Scientology nel sistema educativo della Federazione Russa”.

error: Content is protected !!