Parte I

Di Al. Tallarita

Ci sono numerosi culti minori e molte sette, che non hanno la vita e il progresso come fondamento, ma il male e spesso la distruzione umana. Dove comunque, la manipolazione dell’altro, si rivela fondamentale e altamente pericolosa.

Vi sono ricerche e apporti di numerosi articoli scientifici, che presentano la situazione attuale dell’influenza dei leader e dell’attività delle sette. Della loro pericolosità, anche verso i membri delle sette.

Tra questi studi, frutto delle attuali ricerche, ci si è concentrati sulla psicopatologia del leader della setta e della possibilità che questo ha di danneggiare i suoi sottoposti. (Lifton, 1961), analizzando i tratti tipici di queste personalità.

Le variazioni dell’identità totalitaria (Dubrow-Marshall 2007). E il cambiamento psicologico di chi prende parte o viene coinvolto in una setta.

Così come di tutti gli aspetti, legati ai danni e alle compromissioni psicopatologiche, derivati dalla frequentazione dell’ambiente della setta, tra i soggetti che ne ha fatto parte (l’Extent of Group Identity Scale; Group Psychological Abuse Scale).

Molte sono le implicazioni, tanto per l’ambiente legale, che per la politica di ogni stato, sull’argomento settarismo. I tribunali possono intervenire per proteggere, il benessere e la salute mentale, delle persone che entrano in una setta.

Le sette dove trovano i loro membri?

Spesso li trovano tra le fila delle istituzioni educative. E lo fanno nei modi più svariati. Portando libri per le biblioteche e chiedendo in cambio incontri con loro, finanziando attività didattiche e gestendo le mense. Creano fondazioni, forniscono sponsorizzazioni e quant’altro possa avvicinarli agli allievi. Per farli entrare nel loro culto settario e plasmarne la volontà.Tutte attività atte a reclutare nelle scuole, orfanotrofi, scuole primarie.

Ma anche sotto forma di proposte, per la gestione di corsi di lingua o sull’apprendimento, come ha fatto la Silva Mind Control. O la Società Internazionale per la Coscienza di Krishna, che addirittura ha acquisito la gestione della mensa vegetariana per i bambini dentro una scuola di Cracovia. Attraverso sigle di associazioni culturali o fondazioni, che propongono conferenze e incontri. Finendo così per coinvolgere le scuole nel loro indottrinamento.

Altri studi, apportano degli esempi di intromissioni di queste sette, all’interno delle scuole. Organizzando per esempio degli spettacoli in lingua, in cui si parlava della fede e di altre tematiche legate alla fede. Si lasciavano e si prendevano i contatti degli allievi e si esortavano a richiamarli, attraverso il telefono, per raccontare i propri bisogni. Sarebbero stati mandati a prendere, condotti non si sa bene dove, né con chi, per parlare, bere il tè e mangiare la torta.

Una volta contattati dai giornalisti del quotidiano Głos Wielkopolski, però si sono rifiutati di dare spiegazioni indirizzi o altro, negando qualsiasi informazione, così come di aver contattato i ragazzi.

Altri casi riguardano l’organizzazione di incontri, ipoteticamente organizzati sul tema della prevenzione dell’AIDS. Poi rivelatisi di pura propaganda religiosa. E attenzionati in fine dalle autorità locali. Dopo che gli incontri erano stati fatti e i contatti dei ragazzi erano stati presi. Grazie a un insegnante di lingua polacca, interno alla setta, di una scuola di Bydgoszcz.

Questo si è evinto da un articolo sull’ Ordine della Confraternita di Himavanti, (Bractwo Zakonne Himavanti; Newsweek Polska, 2003). Da cui sono scaturite le indagini. Sia del Ministero dell’Istruzione che dei sovrintendenti scolastici, fino alla polizia. Ed è venuto fuori, che i membri di Himavanti operavano proprio nelle scuole per influenzare i ragazzi.

Ma purtroppo le scuole non riescono, spesso, né a capire né a prevenire.

Tra le Fonti:

Dean of Humanitand Social Sciences, University of Glamorgan, Wales, UK,Rod Dubrow-Marshall, 2015.Lifton, RJ (1961). (1961) La riforma del pensiero e la psicologia del totalismo. Chapel Hill, NC: University of North Carolina Press.Dubrow-Marshall, R. (2007) Comprensione delle identità settarie e totaliste. Approfondimenti e indicazioni per il futuro dagli sviluppi della psicologia sociale conferenza ICSA, 2007 , BruxellesT. Nowakowski, “Polish Educational System with Regard to the Cult Problem” conference State Responsibility to Protect Citizens against Destructive Cults,Pisa (Italy), 2008.The group was first known as the Children of God (1968-1977), afterwards – the Family of Love (1978-1981), later – the Family (1982-2003), and since 2004 its name is the Family International)M. Karnowski, AR Potocki, Bractwo nigdy nie wybacza, Newsweek Polska 46: 12-18; AR Potocki, Kuratorzy na Himawanti. Po publikacji, Newsweek Polska 48: 7

error: Content is protected !!