ISPRA alla XI edizione di Riscarti Festival: a Roma 500 artisti, talk e giornate a tema per promuovere la cultura antispreco e lo sviluppo sostenibile con la creatività

Anche quest’anno ISPRA partecipa a Riscarti Festival, il Festival del riciclo creativo che si tiene a Roma presso lo spazio culturale La Vaccheria (via Giovanni L’Eltore 35/37 Roma EUR) dal 13 al 28 aprile.

Il tema della XI edizione è il trionfo dell’intelligenza Artigianale: più di 500 artisti esporranno opere realizzate con materiale di riuso, riutilizzo e riciclo ribadendo chiaramente, con il linguaggio emotivo dell’arte, che il rifiuto è una risorsa e che la cultura anti-spreco apre davvero la strada a un futuro più sostenibile.

  • QUANDOdal 13/04/2024 al 28/04/2024
  • DOVERoma
  • AGGIUNGI L’EVENTO AL CALENDARIO iCal

In un mondo sempre più legato agli algoritmi, robot e intelligenze artificiali, Riscarti punta sull’Intelligenza Artigianale.

Sul doppio fronte ecologico e creativo, gli artisti ci mostrano la relazioni tra noi e gli oggetti di uso quotidiano, concentrandosi sulla natura della materia, sulla decostruzione o decontestualizzazione degli oggetti raccolti, per capire se e quanto ci raccontano del nostro vissuto.

Oltre alla mostra artistica, nel programma di Riscarti ci sono giornate tematiche come il “No food waste day”, il claim per la giornata contro lo spreco che prevede attività, incontri e campagne per il risparmio come la campagna ISPRA Facciamo Circolare, un talk con le istituzioni partner e uno showcooking con il recupero degli scarti dei mercati rionali con il collettivo Recup e gli chef artisti di Casa mosca.

ISPRA, oltre a patrocinare l’iniziativa, sarà presente con laboratori e talk su economia circolare e sull’ “intelligenza ambientale”, ribadendo che dietro la salvaguardia del nostro pianeta c’è sempre la consapevolezza di essere umani

Informazioni

https://www.riscarti.com/11-edizione-2024/

error: Content is protected !!