Di Al. Tallarita

Vorremmo non fosse così presente la tematica della violenza e del bullismo. Della truffa e dei crimini, che oltre alla realtà fisica animano quella virtuale. Molta cattiveria, mista a totale mancanza di empatia, trova, dietro alla copertura di uno schermo, la forza di creare realtà parallele. Buchi neri. Fatti di brutale violenza, nei confronti delle vittime predestinate. E come sempre, a pagarne il prezzo più alto, sono i minori e le donne. Con formule di bullismo e violenza, che abbracciano le forme più svariate. Da Presidente criminologa dell’OS osservatorio sicurezza del Cafisc e da esperta di comunicazione strategica, ovviamente mi ritrovo tremendamente al centro di queste indagini ed analisi. Ed essere presente oggi, nella Sala stampa della Camera, era importante per una rete che deve essere promossa, su tali tematiche. Affinché si possa lavorare ad una risposta reale e concreta, che abbia varie forme, canali e iniziative, le cui finalità sono tutte convergenti, verso un unico scopo. Azione di prevenzione e di risposta, alla violenza dilagante. Per cause di decadenza, etica e morale, della società. Per retaggi culturali. Per aumento dei canali in cui è facile violare l’altro, la sua emotività, la sua privacy la sua persona, i suoi contenuti e la sua vita. Nel non rispetto assoluto della libertà altrui, delle diversità, della femminilità. Il gruppo NoCyberViolence si propone, di lavorare con iniziative utili ad affrontare tali tematiche. Nella persona dell’organizzatore Virginia Barrett e dall’Associazione Naschira con la presenza dell’On. Simonetta Matone, Parlamentare, di cui riproponiamo, un sentito intervento alla conferenza stampa, sempre presente in ogni iniziativa di difesa ai minori e alle donne e i vari coinvolti nel progetto.

E i vari intervenuti in presenza, come il Commissario capo della Polizia di Stato Div. Anti Crimine Ammon. Minori e Vittime Questura di Roma Dr.ssa Angela di Salvo, vice Questore aggiunto della Polizia Postale Roberta Mestichella. E i molti altri, convitati, che sono intervenuti a distanza. L’On. Fabrizio Santori, Consigliere e Segr. d’Aula della Presidenza dell’Assemblea Capitolina. L’ On. Simona Loizzo membro della Commis. Parlamentare di Inchiesta sul Femminicidio. Tutti sostanzialmente, concorsi e motivati, nell’operare concretamente, contro la violenza perpetrata sul web.

Tutti i componenti e molti dei quali presenti: l’Avv.ssa Luana Campa Penalista e Criminologa e la Dott.ssa Debora Fontana Psicologa e Psicoterapeuta sistemico familiare, entrambe intervenute alla conferenza. La Dott.ssa Helen Gnocchi Console Onorario del Brasile in Veneto; Dott.ssa Jacqueline Magi Giudice Sezione Penale Tribunale di Pi-stoia; Avv. Stefano Colombetti, esperto in ADR ( mediazioni, negoziazioni ed arbitrati) e titolare dello Studio Legale Colombetti di Milano e Legnano che vanta competenze in Diritto Civile, Penale, di Fa-miglia, del Lavoro, della Persona e in Europrogettazioni; Avv. Giuliano Cardellini titolare dello Studio Legale Cardellini di Morciano di Romagna (RN), che vanta competenze in Diritto Civile, di Famiglia, Contrattualistica Internazionale e di Internet. L’Avv. Francesco Pio Urbano, Legale ufficiale dell’Associazione Naschira ed esperto in Diritto di Famiglia e di reati quali maltrattamenti, stalking, violenza sulle donne e sui minori vittime di abusi familiari anche lui intervenuto in sala stampa. La Dott.ssa Maria Pia Serrano’ Vice Sindaco di Paola (CS) e Presidente Associazione “Radici”; Dott.ssa Maria Grazia De Angelis Imprenditrice e Presi-dente Associazione AISL_O, esperta di Mobbing nei luoghi di lavoro; CINEMART di Gianna Menetti e Vittorio Viscardi, intervenuto alla presentazione. Ing. Michele Petrucci Public policy advisor, già Presidente Corecom Lazio.

error: Content is protected !!