corsis.europea.eu

Decine di città di tutta Europa stanno intraprendendo azioni senza precedenti per raggiungere la neutralità climatica.

Il progetto NetZeroCities, finanziato dall’UE, ha annunciato le 53 città europee selezionate per partecipare al suo programma Città pilota.

Per un periodo di 2 anni, queste città testeranno e implementeranno modi innovativi per decarbonizzare rapidamente. Il programma svolge un ruolo cruciale nella missione dell’UE sulle città climaticamente neutre e intelligentiche mira a 112 città per raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2030.

Le città occupano solo il 4% della superficie terrestre dell’UE, ma ospitano il 75% dei suoi cittadini e sono responsabili di oltre il 70% delle sue emissioni globali. Devono svolgere un ruolo guida non solo nel raggiungimento degli obiettivi climatici, ma anche nel garantire che gli sforzi di decarbonizzazione siano equi e migliorino il benessere delle comunità europee.

Il programma NetZeroCities Pilot Cities sta consentendo alle città selezionate di realizzare i profondi cambiamenti necessari per renderlo realtà.L’azione per il clima abbraccia più aree”Queste città pilota stanno impostando la transizione climatica urbana su una nuova traiettoria”, riporta un articolopubblicato sul sito web del progetto.

Lavorando individualmente o in gruppi, le città “attiveranno azioni innovative sistemiche e progettate a livello locale che abbracciano più aree, dagli edifici ai rifiuti, e le leve del cambiamento, tra cui governance, finanza e politica”. Le 53 città invitate a partecipare al programma provengono da 21 Stati membri dell’UE, Norvegia, Turchia, Ucraina e Regno Unito.

Le città selezionate fanno parte di 25 candidature selezionate su un totale di 103 che coinvolgono 159 città di tutta l’UE e dei paesi associati che partecipano a Orizzonte 2020, il programma di finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’UE. Le città pilota fungeranno da banco di prova per approcci innovativi e sistemici alla trasformazione dei sistemi urbani.

Le lezioni che apprendono durante il periodo di 2 anni aiuteranno altre città nei loro sforzi verso la decarbonizzazione, dando loro l’opportunità di replicare soluzioni che funzionano e scalare gli approcci per soddisfare le loro esigenze particolari. Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù,

commenta:

“Congratulazioni alle 53 città selezionate per il programma Città pilota per contribuire alla missione dell’UE per le città climaticamente neutre e intelligenti. Testeranno nuove strategie per raggiungere i loro obiettivi climatici locali.

La loro esperienza servirà da esempio per tutte le città dell’Unione europea e oltre. Il programma Città pilota è solo uno dei tanti elementi costitutivi messi in atto dalla missione Città dell’UE. Incoraggio tutte le città a verificare tutte le iniziative future, e di impegnarsi ora con i loro cittadini e le parti interessate e preparare la loro strategia per diventare neutrali dal punto di vista climatico “.

NetZeroCities (Accelerare la transizione delle città verso emissioni zero nette entro il 2030) ha riunito 33 partner di 13 paesi con l’obiettivo di aiutare le città a superare le attuali barriere strutturali, istituzionali e culturali per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Il progetto quadriennale si concluderà nel 2025 Per ulteriori informazioni, consultare: Sito web del progetto NetZeroCities

Articolo citato:

http://netzerocities.eu/2023/03/01/getting-to-climate-neutrality-53-pilot-cities-offer-a-path-toward-transformation/

foto CURIOSstock.adobe.com

error: Content is protected !!