Dall’ Università di Birmingham il 25 luglio 2022 veniva pubblicato il seguente articolo :

“La perdita di capelli e libido si unisce alla stanchezza e alla nebbia del cervello in un elenco più ampio di sintomi di Long Covid”

La perdita di capelli e libido si unisce alla stanchezza e alla nebbia del cervello in un elenco più ampio di sintomi di Long CovidLe cartelle cliniche di 2,4 milioni di persone nel Regno Unito suggeriscono che 61 sintomi fanno parte di una più ampia esperienza di Long Covid e che alcuni gruppi demografici chiave sono più a rischio.

La caduta dei capelli è stata significativamente associata come sintomo di Long Covid, uno dei 62 sintomi rivelati nelle ultime ricerche

Una nuova ricerca ha scoperto che i malati di Covid da lungo tempo hanno sperimentato una serie di sintomi più ampia di quanto si pensasse in precedenza, tra cui caduta dei capelli e disfunzione sessuale.Uno studio pubblicato su Nature Medicine (25 luglio 2022) ha rilevato che i pazienti con un record di cure primarie di infezione con il virus che causa Covid-19 (coronavirus SARS-CoV-2) hanno riportato 62 sintomi molto più frequentemente 12 settimane dopo l’infezione iniziale rispetto a coloro che non avevano contratto il virus.

Le cartelle cliniche elettroniche anonime di 2,4 milioni di persone nel Regno Unito sono state analizzate dai ricercatori dell’Università di Birmingham insieme a un team di medici e ricercatori in tutta l’Inghilterra ed è stato finanziato dal National Institute for Health and Care Research e UK Research and Innovation.

I dati acquisiti tra gennaio 2020 e aprile 2021 comprendevano 486.149 persone con precedente infezione e 1,9 milioni di persone senza alcuna indicazione di infezione da coronavirus dopo la corrispondenza per altre diagnosi cliniche.

Utilizzando solo pazienti non ospedalizzati, il team di ricercatori è stato in grado di identificare tre categorie di sintomi distinti segnalati da persone con problemi di salute persistenti dopo l’infezione.I modelli di sintomi tendevano a essere raggruppati in sintomi respiratori, salute mentale e problemi cognitivi e quindi una gamma più ampia di sintomi. Mentre i sintomi più comuni includono anosmia (perdita dell’olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre; altri includono:

Altri sintomi comunemente riportati

nausea e vomito,febbre,incontinenza intestinale,disfunzione erettile,anedonia (mancanza di divertimento),gonfiore degli arti

Questa ricerca convalida ciò che i pazienti hanno detto ai medici e ai responsabili politici durante la pandemia, che i sintomi di Long Covid sono estremamente ampi

Dr Shamil Haroon, autore senior

Il dottor Shamil Haroon, professore clinico associato in sanità pubblica presso l’Università di Birmingham, è l’autore dello studio.

Il dottor Haroon ha detto: “Questa ricerca convalida ciò che i pazienti hanno detto ai medici e ai responsabili politici durante la pandemia, che i sintomi di Long Covid sono estremamente ampi e non possono essere completamente spiegati da altri fattori come i fattori di rischio dello stile di vita o le condizioni di salute croniche”.

“I sintomi che abbiamo identificato dovrebbero aiutare i medici e gli sviluppatori di linee guida cliniche a migliorare la valutazione dei pazienti con effetti a lungo termine da Covid-19 e a considerare successivamente come gestire al meglio questo carico di sintomi”.

La partner paziente e coautrice di questo studio Jennifer Camaradou ha dichiarato:

“Questo studio è fondamentale per creare e aggiungere ulteriore valore alla comprensione della complessità e della patologia del lungo COVID. Evidenzia il grado e la diversità di espressione dei sintomi tra i diversi cluster. I pazienti con condizioni di salute preesistenti apprezzeranno anche l’analisi aggiuntiva sui fattori di rischio”.

Persone a maggior rischio

Oltre a identificare una serie più ampia di sintomi, il team di ricerca ha anche individuato gruppi demografici e comportamenti chiave che mettono le persone a maggior rischio di sviluppare Long Covid.

Lo studio suggerisce che le femmine, i giovani; o appartenenti a un gruppo etnico nero, misto o di altro tipo sono a maggior rischio di sviluppare Long Covid. Inoltre, persone di basso background socioeconomico, fumatori, persone in sovrappeso o obese, nonché la presenza di un’ampia gamma di condizioni di salute, sono state associate alla segnalazione di sintomi persistenti.

Anuradhaa Subramanian, Research Fellow presso l’Institute of Applied Health Research, University of Birmingham e autore principale del documento, ha dichiarato:

“Le nostre analisi dei dati sui fattori di rischio sono di particolare interesse perché ci aiutano a considerare cosa potrebbe potenzialmente causare o contribuire a Long Covid. Sappiamo già che alcuni tratti modificabili come il fumo e l’obesità mettono le persone a maggior rischio di varie malattie e condizioni, incluso il Long Covid. Tuttavia, anche altri come il sesso biologico e l’etnia sembrano essere importanti.

“Le donne, ad esempio, hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie autoimmuni. Vedere la maggiore probabilità che le donne abbiano Long Covid nel nostro studio aumenta il nostro interesse a indagare se l’autoimmunità o altre cause possano spiegare l’aumento del rischio nelle donne. Queste osservazioni aiuteranno a restringere ulteriormente l’attenzione sui fattori da indagare che potrebbero causare questi sintomi persistenti dopo un’infezione e su come possiamo aiutare i pazienti che li stanno vivendo”.

Le cartelle cliniche di 2,3 milioni di persone hanno consentito al team di ricerca di acquisire infezioni post SARS-CoV-2 in un momento unico della pandemia globale. Lo studio si concentra sulla prima fase della pandemia nel Regno Unito tra gennaio 2020 e aprile 2021 e ha fornito al team l’opportunità di confrontare un numero significativo di persone che hanno avuto infezioni da coronavirus insieme a un gruppo di controllo di persone non infette.Il team interdisciplinare ha coinvolto epidemiologi, medici, data scientist, statistici e pazienti per decodificare le cartelle cliniche elettroniche per acquisire accuratamente i sintomi persistenti sperimentati dopo l’infezione.

Il dottor Shamil Haroon ha detto:

“I risultati sono sia una testimonianza delle opportunità fornite da questi set di dati sulla salute pubblica, sia del potere del lavoro collaborativo di fornire prove tanto necessarie sulle esperienze di molte persone che sono state colpite da sintomi persistenti dopo l’infezione da coronavirus.

“Spero che la nostra ricerca convaliderà ulteriormente le voci dei pazienti e dei gruppi di coinvolgimento e fornirà un approccio per supportare le risposte sanitarie alle malattie nuove ed emergenti”.

Il dottor Shamil Haroon, docente clinico senior. Miss Anuradhaa Subramanian, Assegnista di ricerca (informatica sanitaria)

error: Content is protected !!