Implicazioni per la sicurezza dell’Alleanza

Gli ultimi lanci di missili della Corea del Nord, compreso il lancio di un missile balistico a raggio intermedio (IRBM) sul Giappone il 4 ottobre e di due missili balistici a corto raggio (SRBM) il 6 ottobre, forniscono un chiaro promemoria dei numerosi programmi missilistici che sta portando avanti.

Solo quest’anno, nonostante una breve tregua estiva, Pyongyang ha lanciato 43 missili fino al 6 ottobre, inclusi due missili da crociera non specificati e 41 missili balistici da corto raggio fino a raggio intercontinentale. Sebbene gran parte del programma missilistico della Corea del Nord rimanga sconosciuto, in particolare, il numero di nuovi missili da schierare e la loro precisione, ci sono due implicazioni chiave per la sicurezza per gli Stati Uniti, la Repubblica di Corea (Corea del Sud o ROK) e il Giappone.

La ripresa dei test IRBM e missili balistici intercontinentali (ICBM) sottolinea come la minaccia nucleare del Nord, contro la patria degli Stati Uniti, rafforzi la sua capacità di scoraggiare un attacco avviato dagli Stati Uniti e dissuadere l’escalation degli Stati Uniti, in una provocazione o conflitto, avviato dalla Corea del Nord.

I test di quest’anno forniscono ulteriori prove del fatto che i nuovi missili a corto raggio a propellente solido della Corea del Nord, hanno il potenziale per migliorare sostanzialmente le capacità di combattimento convenzionale di Pyongyang, se schierati in numero sufficiente.

Tuttavia, nonostante questi miglioramenti, la situazione militare e strategica fondamentale rimane: l’alleanza USA-ROK che mantiene una chiara superiorità militare convenzionale sulla penisola,

gli Stati Uniti mantengono una schiacciante superiorità nucleare sulla Corea del Nord, ed entrambe le cose quasi certamente rimarranno così.

Il mantenimento di questa situazione, tuttavia, richiederà sforzi continui per sostenere la credibilità militare e politica degli Stati Uniti, la solidarietà dell’alleanza e la capacità militare convenzionale sudcoreana e giapponese. Richiederà inoltre sforzi continui per attenuare l’efficacia degli attacchi missilistici nordcoreani attraverso misure di difesa attiva e passiva.

Attività missilistica fino ad oggi

Finora, nel 2022, abbiamo assistito a 22 eventi di lancio di missili balistici nordcoreani che hanno coinvolto il lancio di 41 missili balistici, il maggior numero di eventi e lanci di missili balistici rilevati in qualsiasi anno fino ad oggi, ed è solo all’inizio di ottobre.

Questi includono:

[1]Trentuno lanci di missili balistici a corto raggio (SRBM) a propellente solido, probabilmente inclusi i KN-23, KN-24 e KN-25 precedentemente testati, nonché un missile più piccolo di nuovo tipo collegato dai nordcoreani alle “atomiche tattiche”.

[2]Due lanci di un nuovo veicolo di rientro di manovra (MaRV) su un booster per missili balistici a medio raggio (MRBM) a propellente liquido testato per la prima volta nel 2021;

il Nord lo ha pubblicizzato come un secondo tipo di “missile ipersonico” che sostiene abbia completato lo sviluppo.

Due test (uno probabile) dell’IRBM a propellente liquido Hwasong-12, il primo dal 2017, con il Nord che ora afferma che la produzione in serie e l’implementazione del sistema sono imminenti o in corso e un probabile test a pieno raggio (4.600 km) ad ottobre .

Più significativamente, la ripresa dei test ICBM dopo più di quattro anni, con due apparenti test completi ( uno riuscito ) e fino a quattro apparenti test dei componenti in scala ridotta (tre riusciti), per il nuovo, molto grande Hwasong-17 missile a propellente liquido.

[3] Inoltre, la Corea del Nord ha mostrato un nuovo missile balistico lanciato da sottomarino (SLBM) a propellente solido ancora più grande del missile Pukguksong-5 nelle sue parate militari del 2021, che non è stato ancora testato in volo.

Rimangono incognite chiave

La valutazione dell’impatto cumulativo di questa serie di attività è complicata dal fatto che molto del programma missilistico della Corea del Nord rimane sconosciuto. Inoltre, la maggior parte di ciò che pensiamo di sapere da fonti aperte sui missili nordcoreani, in particolare sui sistemi più recenti, proviene da ciò che dicono gli stessi nordcoreani e dalle foto e dai video che pubblicano. (È interessante notare che il Nord non ha fornito alcuna informazione sui dieci eventi di lancio, che hanno coinvolto 24 missili, dal 16 aprile. Il 6 ottobre, ha caratterizzato i recenti lanci come “la giusta reazione intrapresa dall’Esercito popolare coreano contro la Corea del Sud e gli Stati Uniti esercitazioni che intensificano le tensioni militari nella penisola coreana.” [4] )

Tra le principali incognite ci sono:

Il numero di lanciatori e missili che sono stati e saranno prodotti/dispiegati per ogni tipo di sistema missilistico;

Precisione del sistema;

pesi e tipi di testate;

Il ruolo che la Corea del Nord intende per ogni tipo di sistema missilistico nella sua strategia militare;

La misura in cui il Nord sceglie di ritirarsi, mantenere o migliorare la sua ampia forza esistente di sistemi legacy man mano che nuovi sistemi diventano online.

Le dimensioni complessive della minaccia rappresentata dalla forza missilistica della Corea del Nord sono difficili da valutare in assenza di queste informazioni, in particolare quanti obiettivi possono essere coinvolti (soprattutto nella patria degli Stati Uniti) e la piena efficacia di combattimento convenzionale della forza missilistica teatrale di Pyongyang.

Implicazioni per la sicurezza dell’Alleanza

Considerando le informazioni disponibili e la grande forza missilistica di lunga data della Corea del Nord, l’attività missilistica di quest’anno dimostra due importanti problemi a livello strategico per gli Stati Uniti, la Corea del Sud e il Giappone.

Sottolinea una crescente minaccia nucleare al territorio degli Stati Uniti

La ripresa dei test IRBM e ICBM sottolinea l’importanza della capacità relativamente recente della Corea del Nord di fornire testate nucleari contro Guam, Hawaii e Nord America.

Insieme alla sua capacità di 25 anni di minacciare la Corea del Sud e il Giappone con armi nucleari, questo rafforza la capacità della Corea del Nord di:

Preservare l’esistenza del regime;

Dissuadere qualsiasi attacco avviato dagli Stati Uniti;

Dissuadere l’escalation convenzionale o nucleare degli Stati Uniti in una provocazione o conflitto avviato da Pyongyang.

I test visti quest’anno ci ricordano anche, tuttavia, che mentre il Nord probabilmente considera i suoi missili balistici intercontinentali sufficientemente affidabili per gli scopi di cui sopra, non sono altamente affidabili.

Questo è dovuto a:

La mancanza di test di volo dal novembre 2017 dell’ICBM Hwasong-15 apparentemente già schierato (supponendo che il missile testato con successo il 24 marzo fosse un Hwasong-17);

I due fallimenti dei sei test apparentemente correlati ai missili balistici intercontinentali di quest’anno;

La mancanza di test di volo ICBM a gamma completa per il rientro con successo.

Con l’aumentare della minaccia per la patria degli Stati Uniti, aumenta il rischio che (a) il Nord possa percepire di avere una maggiore libertà d’azione;

(b) il Giappone o la Corea del Sud possono percepire che l’ombrello nucleare degli Stati Uniti non è più sufficientemente credibile e decidere di aver bisogno di una forza nucleare indipendente.

Una capacità di combattimento convenzionale in miglioramento .

I test di quest’anno forniscono ulteriori prove di tre attributi dei nuovi SRBM a propellente solido della Corea del Nord che, collettivamente, hanno il potenziale per migliorare sostanzialmente le capacità di combattimento convenzionale di Pyongyang.

Se schierati in gran numero, i quattro tipi di nuovi missili insieme consentiranno attacchi missilistici convenzionali più intensi e la capacità di adattare particolari tipi di attacchi a particolari tipi di missili.In primo luogo, i test di quest’anno sottolineano che questi missili sono affidabili e stanno facendo progressi verso il dispiegamento.

Per esempio:

Solo uno dei 31 lanci di SRBM rilevati quest’anno sembra aver fallito: il primo guasto noto del KN-23 su almeno 19 probabili lanci dal 2019;

Quest’anno il Nord ha affermato che la versione mobile su rotaia del KN-23 era operativa e che l’SRBM KN-24 simile ad ATACMS è in fase di dispiegamento.In secondo luogo, i test continuano a implicare che questi sistemi hanno una maggiore precisione rispetto ai precedenti SRBM di classe Scud e KN-02, consentendo così attacchi più efficaci contro obiettivi statunitensi e ROK sulla penisola con meno missili per bersaglio e consentendo a più bersagli di essere attaccato per una data dimensione della forza.

In terzo luogo, i test sottolineano anche che i nuovi SRBM utilizzano profili di volo che forniscono più opzioni per eludere e attaccare le difese missilistiche statunitensi e ROK e consentono al Nord di farlo con meno missili (rendendo così più missili disponibili per altri obiettivi).

Implicazioni per l’equilibrio militare complessivo

I recenti miglioramenti nelle capacità delle forze missilistiche della Corea del Nord, tuttavia, non sono sufficienti a cambiare la situazione militare e strategica fondamentale per quanto riguarda la penisola.

Questo per diversi motivi, tra cui:

La Corea del Nord ha avuto una forza SRBM e MRBM così grande per così tanto tempo, oltre a una schiacciante capacità di artiglieria contro Seoul e altri obiettivi nel raggio della DMZ, che i suoi nuovi SRBM a propellente solido si aggiungeranno solo in modo incrementale alla sua minaccia teatrale.

La Corea del Nord ha da tempo molte strade per eludere e penetrare le difese missilistiche del teatro, tra cui la saturazione della difesa, la soppressione della difesa, le munizioni a rilascio anticipato e gli aiuti alla penetrazione.

I nuovi SRBM a bassa traiettoria e persino i “missili ipersonici”, quindi, forniranno opzioni aggiuntive piuttosto che “cambiare il gioco”.

Sebbene la minaccia del missile balistico intercontinentale nordcoreano alla patria degli Stati Uniti sia recente e importante, l’alleanza mantiene una chiara superiorità militare convenzionale sulla penisola, gli Stati Uniti mantengono una schiacciante superiorità nucleare sulla Corea del Nord, ed entrambe queste cose rimarranno quasi certamente valide.

La linea di fondo

Pertanto, nonostante la minaccia missilistica della Corea del Nord alla patria degli Stati Uniti e il miglioramento delle capacità SRBM convenzionali, l’alleanza USA-ROK è ancora in grado di scoraggiare la Corea del Nord, proprio come gli Stati Uniti e i loro alleati hanno scoraggiato con successo l’Unione Sovietica in condizioni di inferiorità convenzionale e nucleare degli Stati Uniti parità.

Il mantenimento di questa deterrenza, tuttavia, richiederà sforzi continui per sostenere la credibilità militare e politica degli Stati Uniti, la solidarietà dell’alleanza e la capacità militare convenzionale sudcoreana e giapponese.

Richiederà inoltre sforzi continui per attenuare l’efficacia degli attacchi missilistici nordcoreani attraverso le difese attive del teatro e dei missili nazionali, nonché misure di difesa passiva come indurimento, dispersione, mobilità, richiami e mimetizzazione.

[1] James Martin Center for Nonproliferation Studies, “The CNS North Korea Missile Test Database”, Nuclear Threat Initiative , https://www.nti.org/analysis/articles/cns-north-korea-missile-test-database . Tutti i dati relativi al lancio tratti da questa fonte se non diversamente indicato.[2]Vedi Colin Zwirko e Jeongmin Kim, “La Corea del Nord lancia missili balistici a corto raggio verso il Mare Orientale, dice Seoul”, NK News , 25 settembre 2022, https://www.nknews.org/2022/09/north-korea- spara-missili-balistici-verso-mare-est-militare-sud-coreano ; Hyung-Jin Kim e Kim Tong-Hyung, “Il test NKorea lancia missili alla vigilia del viaggio di Harris a Seoul”, AP News , 28 settembre 2022, https://apnews.com/article/kamala-harris-seoul-south- corea-nord-capi-di-personale-unito-d281b4dc04219c0d85713f3cf15cb7ba ; Chris Megerian e Kim Tong-Hyung, “La Corea del Nord lancia missili dopo che Harris ha lasciato la Corea del Sud”, AP News , 29 settembre 2022,https://apnews.com/article/japan-asia-tokyo-kamala-harris-seoul-388f6a766cf95995096d261444c612c6 ; Hyung-Jin Kim e Mari Yamaguchi, “La Corea del Nord conduce il 4° round di test missilistici in 1 settimana”, AP News , 1 ottobre 2022, https://apnews.com/article/japan-kamala-harris-north-korea- mare-di-governo-e-politica-3ebe2e4bf519fc11a68e2e3071860e08 ; Joseph Dempsey, Twitter Post, 12 maggio 2022, 8:19, https://twitter.com/JosephHDempsey/status/1524726012529065986 ; Hyung-Jin Kim e Kim Tong-Hyung, “La Corea del Nord fa volare aerei da guerra vicino alla Corea del Sud dopo il lancio di missili”, AP News , 6 ottobre 2022. https://apnews.com/article/japan-seoul-south-korea -capi-di-personale-unito-nord-6cbb36c582a09b7c9b6005ebdaa863d6; e Vann H. Van Diepen, “Il nuovo missile balistico a corto raggio della Corea del Nord”, 38 North , 25 aprile 2022. https://www.38north.org/2022/04/north-koreas-new-short-range- missile balistico.[3]Vedi Vann H. Van Diepen, “Burying the Lede: North Korea Conceals That” Spy Satellite Tests Are first launches of New Large Large ICBM”, 38 North , 16 marzo 2022, https://www.38north.org/2022/ 03/seppellire-la-corea-del-nord-nasconde-che-i-test-spia-satellitari-sono-il-primo-lancio-del-nuovo-grande-icbm ; Joseph Dempsey, Twitter Post, 4 maggio 2022, 6:37, https://twitter.com/JosephHDempsey/status/1521801097685438464 ; Jonathan McDowell, Twitter Post, 4 maggio 2022, 1:32, https://twitter.com/planet4589/status/1521724313182871552 ; Michael Duitsman, Twitter Post, 4 maggio 2022, 13:46, https://mobile.twitter.com/DuitsmanMS/status/1521909116041523201; e Yoonjung Seo, Gawon Bae, Junko Ogura e Barbara Starr, “I test della Corea del Nord hanno presunto ICBM e altri due missili, afferma la Corea del Sud”, CNN , 25 maggio 2022, https://www.cnn.com/2022/05/ 24/asia/corea-del-nord-missile-intl/index.html .[4]”Il ministero degli Esteri della RPDC pubblica la dichiarazione alla stampa”, KCNA , 6 ottobre 2022, http://kcna.kp/en/article/q/80eafd5238eebdf01f9489f46322435d.kcmsf.

V.H.VanDiepen per : 38north.org

#AFFARI MILITARI , #ARMIDIDISTRUZIONEDIMASSA

error: Content is protected !!