L’UE ha fissato obiettivi ambiziosi per il settore agricolo.

Gli agricoltori europei non solo devono garantire un approvvigionamento affidabile di alimenti di alta qualità (frutta, verdura, noci, cereali e prodotti animali) e prodotti non alimentari a prezzi competitivi, ma devono anche rispettare gli impegni ambientali del Green Deal dell’UE e strategia dalla fattoria alla tavola.

Negli ultimi 70 anni, il settore agricolo ha ottenuto un grande successo nel primo obiettivo, ma ciò è spesso avvenuto a scapito del degrado ambientale, dell’inquinamento del suolo e dell’acqua, degli impatti negativi sulla biodiversità e di un’elevata impronta di carbonio.

L’agroecologia offre un modo per coniugare le esigenze di produzione alimentare dell’UE con la tutela dell’ambiente e le ambizioni climatiche. È stato identificato come un approccio che può essere sostenuto attraverso i regimi ecologici nell’ambito del primo pilastro della politica agricola comune riveduta.

Orizzonte 2020 e il suo successore, Orizzonte Europa, svolgono un ruolo chiave nello sviluppo dell’agroecologia in Europa, sostenendo specifici progetti di ricerca e innovazione. Attraverso programmi di allevamento, prove sul campo, nuove tecnologie, laboratori viventi, reti di parti interessate, raccomandazioni politiche e altro ancora, la ricerca finanziata dall’UE sta aumentando la base di conoscenze e i metodi dell’agroecologia e sta rafforzando il sistema di R&I dell’UE per l’agroecologia.

L’importanza e il potenziale dell’agroecologia sono stati sottolineati dalla crisi della sicurezza alimentare causata dalla guerra in Ucraina e la necessità di approcci agricoli sostenibili che riducano la dipendenza del settore agricolo da input provenienti dall’esterno dell’UE.

La Commissione europea, gli Stati membri dell’UE e i paesi associati a Orizzonte Europa, coordinati nell’ambito di un gruppo di lavoro strategico sull’agroecologia all’interno del comitato permanente per la ricerca agricola (SCAR) , hanno co-creato le basi per un futuro partenariato di Orizzonte Europa sull’accelerazione dei sistemi agricoli transizione: laboratori viventi di agroecologia e infrastrutture di ricerca’, che dovrebbe essere lanciato provvisoriamente nel 2024.

L’obiettivo generale di questo partenariato è allineare i programmi di ricerca dell’UE e nazionali in questo promettente settore di ricerca per sfruttare il potenziale dell’agroecologia per accelerare la transizione verso un ambiente resiliente, sostenibile, climatico, ecosistemico e sociale sistemi di allevamento amichevoli.

Le attività di ricerca e innovazione sosterranno anche gli obiettivi del nuovo piano d’azione sul biologico, in linea con l’obiettivo della Commissione di avere almeno il 25 % dei terreni agricoli destinati alla produzione biologica entro il 2030.

Questo nuovo pacchetto di risultati sull’agroecologia presenta 14 progetti di ricerca finanziati dall’UE che stanno contribuendo a plasmare il futuro dell’agricoltura. Questi progetti stanno contribuendo a una maggiore comprensione dell’attuazione pratica delle pratiche agroecologiche, insieme ai loro benefici ambientali, climatici, economici e sociali.

Condividendo questi successi, speriamo di ispirare e mobilitare le parti interessate a lavorare insieme per ampliare questa importante area di ricerca. Questo pacchetto di risultati sull’agroecologia evidenzia un’ampia gamma di attività di ricerca e innovazione finanziate dall’UE e mostra una varietà di modi in cui l’agroecologia può sostenere l’agricoltura sostenibile e la protezione dell’ambiente.

Il CORE Organic Cofundè una rete di ministeri e consigli di ricerca europei dedicati al finanziamento della ricerca nell’agricoltura biologica e nei sistemi di allevamento.

Per far crescere la base di conoscenze sull’agroecologia, BIOFRUITNET si concentra sulla costruzione di reti e strutture per raccogliere e condividere meglio le informazioni tra le parti interessate.

ALL-Ready e AE4EU stanno lavorando per rafforzare il sistema europeo di ricerca e innovazione per l’agroecologia aumentando le connessioni tra tutti gli attori e creando reti di laboratori viventi e infrastrutture di ricerca.

I progetti BRESOV ed EUCLEG mirano a migliorare la resilienza e la produttività delle colture utilizzate nell’agricoltura sostenibile, mentre ECOBREED riunisce partner di tutto il mondo per costruire una migliore fornitura di sementi biologiche.

Attraverso il loro lavoro con gli agricoltori, Diver IMPACTS dimostra come le pratiche agroecologiche, come la diversificazione delle colture, possono essere adattate a una vasta gamma di climi e habitat europei. SUPER-G pone le basi per sistemi di prati sostenibili e redditizi in tutta Europa.

In aggiunta a ciò, RELACS , Organic-PLUS e IWMPRAISE esaminano come ridurre ed eliminare gradualmente l’uso di input controversi come rame e altri prodotti per la salute delle piante e degli animali utilizzati nell’agricoltura biologica, nonché erbicidi.

E per facilitare l’adozione dell’agroecologia, CONSOLE e Contracts2.0

presentare nuovi quadri per promuovere la creazione e la valorizzazione di beni pubblici rispettosi dell’ambiente.

Pacchetto dei risultati di CORDIS sull’agroecologiaUltima edizione. pubblicazioni UE Metadati di pubblicazioneL’UE ha fissato obiettivi ambiziosi per il settore agricolo. Gli agricoltori europei non solo devono garantire un approvvigionamento affidabile di alimenti di alta qualità (frutta, verdura, noci, cereali e prodotti animali) e prodotti non alimentari a prezzi competitivi, ma devono anche rispettare gli impegni ambientali del Green Deal dell’UE e strategia dalla fattoria alla tavola. Negli ultimi 70 anni, il settore agricolo haha ottenuto un grande successo nel primo obiettivo, ma ciò è spesso avvenuto a scapito del degrado ambientale, dell’inquinamento del suolo e dell’acqua, degli impatti negativi sulla biodiversità e di un’elevata impronta di carbonio. Questo nuovo pacchetto di risultati sull’agroecologia presenta 14 progetti di ricerca finanziati dall’UE che stanno contribuendo a plasmare il futuro dell’agricoltura. Questi progetti stanno contribuendo a una maggiore comprensione dell’attuazione pratica delle pratiche agroecologiche, insieme ai loro benefici ambientali, climatici, economici e sociali. Condividendo questi successi, speriamo di ispirare e mobilitare le parti interessate a lavorare insieme per ampliare questa importante area di ricerca.

error: Content is protected !!