web Guardian di Martin Charlov

monumenti della grande storia dell’Iraq hanno resistito per millenni, ma pochi sono sopravvissuti al più grande shock che la sua gente abbia affrontato nei secoli, il rovesciamento del suo leader di lunga data lanciato 20 anni fa nella guerra del 20 marzo. L’invasione, prodotta poco dopo l’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 alle torri del World Trade Center di New York, ha scatenato una disastrosa guerra civile che ha provocato milioni di sfollati e ha scatenato una violenta corsa per il potere e l’influenza che ha lasciato il paese. cambiamenti dall’interno.L’eredità dell’incursione include un crescente incoraggiamento dell’Iran, la rottura dei confini da parte dei teppisti dell’ISIS, l’esodo di milioni di persone e la frammentazione della Siria.Gli iracheni hanno salutato le truppe statunitensi come liberatori e in seguito le hanno attaccate come occupanti, il che è vero per le truppe statunitensi che hanno contribuito a rovesciare Saddam Hussein e poi sono rimaste indietro in nome della ricostruzione del paese è diventata una realtà. Alla fine del 2003, l’idea di George W. Bush che l’Iraq potesse trasformarsi in una democrazia nel cuore del Medio Oriente sembrava mal concepita. In tre anni si è trasformata in una sanguinosa delusione che è costata la vita a migliaia di soldati statunitensi e a più di 100.000 iracheni, e ha fatto scivolare il paese nell’abisso

Gli sforzi per promuovere lo stato di diritto hanno appena messo radici, né lo sono stati gli sforzi per smantellare il sistema di clientelismo, un sistema che drena miliardi di dollari dalle casse dello stato e nelle tasche dei potenti e delle reti che usano per rafforzare la loro posizione.I politici iracheni, molti dei quali sono membri di gruppi di esuli sostenuti dall’Iran, non sono sempre stati impegnati nella costruzione della nazione o nel progetto di Washington di trasformare il caos iracheno in qualcosa che a malapena permetterebbe agli Stati Uniti di uscirne con dignità. Nel 2006, gli Stati Uniti hanno sostenuto l’allora poco conosciuto deputato Nuri al-Maliki come primo ministro, un periodo importante nell’Iraq post-Saddam.Simon Collis, l’ex ambasciatore britannico in Iraq e Siria, ha dichiarato: “Quando sono arrivato a Baghdad a metà del 2012, la gente di Maliki stava sistematicamente smantellando il ‘Consiglio del Risveglio’. Moderate forze di sicurezza locali istituite da Vi Petraeus in (controllato dai sunniti) Anbar e altrove come baluardo contro al Qaeda in Iraq”.”Sei mesi dopo, Mosul è caduta in mano all’Isis quando tre divisioni dell’esercito iracheno si sono disgregate e sono fuggite”, ha detto Collis, presentandosi come l’unica organizzazione in grado di proteggere la popolazione dalle forze di Maliki.

Tra il 2014 e il 2015, il gruppo dello Stato islamico ha sequestrato e controllato aree di terra, stabilendo un cosiddetto califfato in alcune parti dell’Iraq e della Siria e dirigendo operazioni terroristiche nei paesi vicini e altrove.Al culmine dell’IS, Ankara ha fatto ben poco per impedire a milioni di siriani di viaggiare in barca verso la Grecia attraverso la Turchia o via terra verso la Bulgaria mentre i migranti venivano usati come arma politica.I rifugiati si stanno dirigendo verso l’Europa centrale e il sostegno dell’allora cancelliere Angela Merkel alla loro difficile situazione ha provocato un respingimento da parte delle forze di destra del paese, alimentando il sentimento etno-nazionalista in tutto il continente.La rinascita del populismo e del nazionalismo etnico è stata ulteriormente alimentata dagli attacchi terroristici del gruppo dello Stato islamico in Francia, Belgio e Germania nel 2015-2016. “Il controllo dell’immigrazione è un tema centrale per i Brexiteers, come lo è in Polonia, Francia e Italia”, ha affermato Lim Mumtaz, consulente per la politica estera e la sicurezza europea presso l’International Institute for Strategic Studies.Donald Trump si è candidato alla presidenza su una piattaforma anti-immigrazione, vietando persino ai musulmani di alcuni paesi di entrare negli Stati Uniti all’inizio della sua amministrazione. Ha mostrato scarso interesse a risolvere le conseguenze del conflitto iracheno.Con i paesi europei e il loro discorso politico sfidati dal nazionalismo introverso e dalla decisione di Trump di strappare l’eredità lasciata dai suoi predecessori, l’Iraq si è rapidamente impantanato nel non investire più negli Stati Uniti e nei suoi alleati.

Baghdad è ora inondata di denaro fresco e le mura che dividevano la città per contenere la violenza settaria sono state in gran parte smantellate. La città si sente sicura e prospera. Ma il Paese rimane debole e vulnerabile agli interessi esterni. Molti nuovi grandi hotel e ristoranti sono bastioni del riciclaggio di denaro. Il Paese rimane uno dei più corrotti al mondo, con uno stato di diritto debole e spesso arbitrario.

error: Content is protected !!