Il 20 novembre è il giorno in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Definita “Giornata universale del bambino“.

Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.

Save the children ha contribuito alla nascita della CRC Convention on the Rights of the Child, poiché già nel 1923, Eglantyne Jebb, scrisse la prima Carta dei diritti del Bambino Dichiarazione di Ginevra adottata dalla Società delle Nazioni nel 1924, il documento che ha costituito la base per la successiva Convenzione.

Nell’immagine: uno splendido dettaglio della Sacra Famiglia con Sant’Anna e san Giovannino, 1545-1546 circa, olio su tavola, Kunsthistorisches Museum, Vienna.

Tra le fonti: savethechildren.it

error: Content is protected !!