All’interno della casa surreale di una celebre famiglia di design milanese

Barnaba Fornasetti ha mantenuto vivo lo spirito fantastico dell’omonimo business di suo padre nella casa e negli uffici del clan, dove abbondano fantasia e sorprese.Il direttore artistico dell’iconico marchio di design invita T nella sua casa e studio di 12.000 piedi quadrati a Milano.

Barnaba Fornasetti, 73 anni, aveva tre anni quando ha collaborato per la prima volta, anche se inconsapevolmente, con il padre, il famoso artista, designer e litografo Piero Fornasetti. Era entrato nello studio di Piero al piano terra della casa di famiglia nel quartiere di Città Studi a Milano per offrirgli due piccoli regali: una margherita e una foglia di ortensia, che aveva strappato dai fitti cespugli appena fuori dalla finestra. A quel punto, l’anziano Fornasetti era famoso per i suoi mobili e oggetti per la casa adornati con illustrazioni selvaggiamente surreali: sedie con raggi di sole sorridenti che si alzano sulla schiena, armadi trompe l’oeil che assomigliano a scaffali sospesi e, soprattutto, piatti di ceramica stampati con infinite iterazioni del pallido viso ovale della cantante lirica Lina Cavalieri. Mosso dal semplice dono di suo figlio,Iscriviti alla newsletter di T List.

Una carrellata settimanale di ciò che i redattori di T Magazine stanno notando e bramano in questo momento e guide ai migliori hotel e destinazioni del mondo. Ricevilo inviato alla tua casella di posta.Uno di questi vassoi ora risiede nell’ingresso della casa, appoggiato in una teca di vetro brulicante di oggetti effimeri di Fornasetti (libri di fiammiferi, vasi di ceramica e miniature tutti decorati con i disegni di Piero). Barnaba, divenuto direttore artistico di Fornasetti alla morte di Piero nel 1988, vive ancora in casa e, tra i suoi oggetti preziosi, il piatto ha un particolare valore affettivo: lo considera l’inizio del suo quasi lungo dialogo creativo con suo padre.ImmagineBarnaba Fornasetti nel giardino del cortile della sua casa, piantato dal nonno Pietro Fornasetti.

Barnaba Fornasetti nel giardino del cortile della sua casa, piantato dal nonno Pietro Fornasetti.Credito…Marco MucigSette decenni dopo, le ortensie sono diventate più alte di Barnaba. Sono stati piantati da suo nonno Pietro Fornasetti, un importatore di macchine da scrivere, che ha supervisionato la costruzione della casa a tre piani di 12.000 piedi quadrati alla fine del XIX secolo in quello che allora era il confine nord-orientale della città. L’ampio edificio con facciata in stucco a forma di U doveva ospitare la sua famiglia – sua moglie e quattro figli – così come i suoi affari, che sperava che suo figlio maggiore, Piero, un giorno prendesse il controllo.

Ma Piero, con il suo temperamento focoso, sembrava destinato a forgiare la propria strada. Formatosi originariamente nel disegno, negli anni ’30 iniziò a stampare libri illustrati per artisti italiani come Lucio Fontana e Giorgio de Chirico. In seguito, utilizzò la sua macchina litografica per produrre le proprie immagini, che catturarono l’attenzione dell’architetto Gio Ponti,molti dei suoi progetti , consolidando la reputazione di Piero. Ora gli uffici del marchio di design Fornasetti, dove Barnaba continua a lavorare sotto il nome di famiglia, occupano l’intera ala ovest del complesso.

Anche Barnaba e suo padre avevano i loro disaccordi. Da adolescente, alla fine degli anni ’60, Barnaba ha abbracciato il movimento di controcultura del decennio: è stato direttore artistico della rivista di musica underground Get Ready e ha partecipato a manifestazioni studentesche, che hanno portato a un breve periodo nel carcere di San Vittore di Milano nel 1969. Nel 1974 Barnaba Stufo della Milano borghese, fugge nella Toscana rurale per cimentarsi nel restauro di casolari e mobili antichi, ma torna in città nel 1982, quando il padre gli chiede di entrare in azienda, e lavorano insieme fino alla morte di Piero. Da allora, Barnaba ha ampliato la portata di Fornasetti concedendo in licenza i modelli di suo padre ad aziende che la pensano allo stesso modo, ristampando edizioni dei suoi modelli originali, organizzando mostre e collaborando con marchi di lusso, come Louis Vuitton, che nel 2021 ha rilasciato borse e abbigliamento adornati con illustrazioni Fornasetti a tema architettura.

In effetti, è in gran parte grazie a Barnaba che Fornasetti è ora un nome familiare.Grazie per aver letto The Times.Iscriviti a The TimesPacato, con gli occhi azzurri rotondi, Barnaba ha uno scaltro senso dell’umorismo e una vivace immaginazione. Quando saluta gli ospiti sulla porta d’ingresso della sua casa, ama metterli in guardia dalla donna bruna e imbronciata nel ritratto sopra le loro teste, di un anonimo pittore lombardo del XVII secolo. “È molto aggressiva”, ha ammonito durante una recente visita. Quando stava crescendo, la casa era per lo più priva delle creazioni di Piero. “I mobili erano del 19° secolo, principalmente italiani e classici”, ha ricordato. Nel corso degli anni, ha apportato diverse piccole modifiche e poi, nel 2003, ha intrapreso una significativa riprogettazione, riempiendo finalmente la casa con l’immaginario ormai iconico di suo padre.ImmaginePiù di 50 specchi sono appesi in tutta la casa.Più di 50 specchi sono appesi in tutta la casa.Credito…Marco Mucig

Ha affrontato per la prima volta la sua camera da letto d’infanzia al secondo piano, che un tempo era tappezzata di ritagli di riviste di rock star e auto classiche, reinventando la stanza con un tema subacqueo e appendendo piatti da portata Fornasetti illustrati con pesci palla bulbose, anguille dimenarsi e file di sardine. Lentamente, si fece strada attraverso il resto della casa, dando a ogni stanza una combinazione di colori distinta e un tema sciolto. L’ingresso simile a una wunderkammer, che dipinse a strisce giallo limone, ospita ora la sua collezione di maschere, tra cui una versione carnevalesca dal viso lungo di Venezia che ricorda la copertura del viso di un medico della peste medievale e un Noh dalle labbra rosse uno che ha scoperto a Parigi. I pezzi sono appesi a grappolo sopra una porta che immette nell’ufficio – dominato da un murale basato su un dipinto di un allievo dell’artista rinascimentale Piero della Francesca – che a sua volta conduce a uno stretto corridoio rivestito da una carta da parati con gli anni Quaranta di Fornasetti ” Gerusalemme”, illustrazione in bianco e nero della città biblica. Man mano che i visitatori si addentrano nella casa, le immagini in mostra diventano sempre più surreali: ci sono osceni disegni a china realizzati da Piero negli anni ’40 e ’70 di volti con falli sfacciatamente nascosti nei loro lineamenti, e gli occhi di Lina Cavalieri fissano in basso, e ogni tanto ammiccano, dai lucidi rivestimenti di un bagno al piano terra.Alla fine del corridoio si trova il soggiorno verde bosco, dove Barnaba ha installato la sua collezione di specchi. “Alcuni sono stati realizzati da mio padre, altri sono antichi”, ha detto. Un telescopio argentato largo tre piedi appartiene alla prima categoria, uno specchio ottagonale del XVIII secolo da Venezia alla seconda. (Lo scopo di tutti gli specchi, disse Barnaba, è “tenere lontane le streghe e gli spiriti maligni.”) Accanto al soggiorno c’è una cucina inondata di luce, le cui finestre si affacciano sul giardino: un groviglio di alberi di albicocco, ibisco fiori e rampicanti — e che è dedicato alle farfalle, motivo comune di Fornasetti. Barnaba ha ricoperto quasi ogni superficie, comprese le ante degli armadi, tavolo da pranzo e piastrelle del pavimento con insetti svolazzanti viola e blu che sono stati collage su ritagli di articoli di giornale che menzionano il nome Fornasetti (il motivo, chiamato Ultime Notizie, è stato disegnato da Barnaba nei primi anni 2000).

A presiedere la stanza c’è un dipinto del 1938 di suo padre raffigurante una donna che vende esemplari tassidermizzati e su delle sporgenze ci sono vere farfalle appuntate sotto il vetro. Sebbene la casa sia, in parte, un tributo all’eredità di suo padre, Barnaba ha lasciato spazio alle proprie passioni, inclusa, in particolare, la musica.

“Mio padre voleva che imparassi uno strumento, ma ho uno spirito ribelle e non ho fatto come mi era stato detto”, ha detto. Invece, ha iniziato ad affinare le sue abilità come DJ. Raggiunto lo stile di Narnia attraverso un imponente armadio in legno del XIX secolo al secondo piano è una stanza dedicata a questa ricerca.

“Ho un rapporto quasi feticista con il collezionare vinili e ora CD”, ha detto Barnaba, sedendosi davanti ai suoi giradischi, che sono circondati da imponenti pile di dischi che spaziano dalle colonne sonore dei film (“The Rocky Horror Picture Show”, ” West Side Story”) agli album rap (un disco di DJ-Kicks). In effetti, si può facilmente immaginare una vita alternativa in cui la musica fosse la sua unica ricerca.

Fonte: The New York Times, L.May Todd

error: Content is protected !!