Cosa dicono i report dell’intelligence americana sulla Cina secondo l’ultimo report del febbraio 2022

OBIETTIVI E ATTIVITÀ REGIONALI E GLOBALI

Il Partito Comunista Cinese (PCC) continuerà gli sforzi per realizzare la visione del presidente Xi Jinping del fare La Cina è la potenza preminente dell’Asia orientale e una delle principali potenze sulla scena mondiale. Il PCC lavorerà per premereTaiwan sull’unificazione, mina l’influenza degli Stati Uniti, crea cunei tra Washington e i suoi partner e promuove alcune norme che favoriscono il suo sistema autoritario. I leader cinesi probabilmente cercheranno opportunità per ridurre le tensioni con Washington per comodo ai loro interessi. La Cina manterrà le sue politiche economiche stataliste perché i leader cinesi vedono la direzione dello stato come necessaria per ridurre la dipendenza dalle tecnologie straniere, consentire la modernizzazione militare e sostenere la crescita, assicurando il governo del PCC e la realizzazione della sua visione di ringiovanimento nazionale.

Pechino vede le relazioni USA-Cina sempre più competitive come parte di un cambiamento geopolitico epocale econsidera le misure diplomatiche, economiche e militari di Washington contro Pechino come parte di un quadro più ampio.

Lo sforzo degli Stati Uniti è per prevenire l’ascesa della Cina e indebolire il governo del PCC.

Il PCC sta aumentando le sue critiche ai fallimenti e all’ipocrisia degli Stati Uniti, compresi il ritiro dall’Afghanistan e le tensioni razziali interne.Pechino sta combinando sempre più la crescente potenza militare con la sua potenza economica, tecnologica e il potere diplomatico per rafforzare il governo del PCC, assicurarsi ciò che considera il suo territorio sovrano e regionale e perseguire l’influenza globale.

Tuttavia, la Cina deve affrontare una miriade, e in alcuni casi crescente, di sfide nazionali e internazionali che probabilmente ostacolerannop le ambizioni dei leader del PCC. Che includono una popolazione che invecchia, alti livelli di debito societario, disuguaglianza economica e crescente resistenza alle tattiche pesanti della Cina a Taiwan e altri paesi.

La Cina utilizza strumenti coordinati dell’intero governo per dimostrare forza e costringere i vicini ad acconsentire le preferenze di Pechino, comprese le sue rivendicazioni territoriali e marittime e le affermazioni di sovranità su Taiwan.

Pechino spingerà Taiwan a muoversi verso l’unificazione e reagirà a ciò che considera un aumento dell’Impegno a Taiwan degli Stati Uniti.Prevediamo che l’attrito aumenterà man mano che la Cina continuerà ad aumentare l’attività militare intorno all’isola e i leader di Taiwan resistono alla pressione di Pechino per il progresso verso l’unificazione.Il controllo cinese su Taiwan probabilmente interromperebbe le catene di approvvigionamento globali di semiconduttori di cui Taiwan domina la produzione.

Nel Mar Cinese Meridionale, Pechino continuerà a utilizzare un numero crescente di leggi aeree, navali e marittime piattaforme di applicazione per intimidire i ricorrenti rivali e segnalare che la Cina ha un controllo effettivo su aree contese. Allo stesso modo, la Cina sta esercitando pressioni sul Giappone sulle aree contese nel Mar Cinese Orientale.

Pechino continuerà a promuovere la Belt and Road Initiative (BRI) per espandere la Cina economica, politica e presenza militare all’estero.

Pechino adeguerà il suo approccio alla BRI in risposta alla pubblicità e alla sostenibilità sfide e diversificare la selezione dei progetti nel tentativo di migliorare il marchio dell’iniziativa e ridurli al minimo critica internazionale. La Cina promuoverà anche nuove norme internazionali per la tecnologia e i diritti umani,sottolineando la sovranità statale e la stabilità politica sui diritti individuali. Continuerà a erodere il vestigia della libertà a Hong Kong.

La Cina rimarrà la principale minaccia per la competitività tecnologica degli Stati Uniti poiché Pechino prende di mira settori chiave e tecnologia commerciale e militare proprietaria di società e istituzioni statunitensi e alleate. Pechino utilizza una varietà di strumenti, dall’investimento pubblico allo spionaggio per far avanzare le sue capacità tecnologiche.

La volontà di Pechino di utilizzare lo spionaggio, i sussidi e la politica commerciale per dare alle sue aziende un vantaggio competitivo rappresenta non solo una sfida continua per l’economia statunitense e i suoi lavoratori, ma fa avanzare anche quella capacità di Pechino di assumere la guida del progresso tecnologico e degli standard mondiali.La Cina continuerà ad approfondire la cooperazione diplomatica, di difesa e tecnologica con la Russia per sfidare gli Stati Uniti.

CAPACITÀ MILITARI

La Cina continuerà a perseguire il suo obiettivo di costruire un esercito di livello mondiale che le consentirà di assicurarsi ciò che considera il suo territorio sovrano, stabilire la sua preminenza negli affari regionali e proiettare potere a livello globale compensando percepita superiorità militare degli Stati Uniti.

Pechino sta accelerando lo sviluppo di capacità chiave che ritiene dell’Esercito popolare di liberazione (PLA) deve confrontarsi con gli Stati Uniti in un conflitto prolungato e su larga scala.

La PLA Navy e Air Force sono le più grandi della regione e continuano a mettere in campo piattaforme avanzate che migliorare la capacità della Cina di stabilire la superiorità aerea e il potere di progetto. La PLA Rocket Force (PLARF)i sistemi convenzionali a corto, medio e medio raggio possono contenere forze e basi statunitensi nella regione a rischio.

Nel 2020, il PLARF ha messo in campo il suo primo sistema d’arma ipersonico operativo, il DF-17 ipersonico missile balistico a medio raggio (MRBM) con capacità di veicolo planante, che potrebbe sfidare la difesa missilistica degli Stati Uniti sistemi.

Ci aspettiamo che l’EPL continui a perseguire la creazione di installazioni militari all’estero e l’accesso accordi per migliorare la sua capacità di proiettare potere e proteggere gli interessi della Cina all’estero.

Armi di distruzione di massa

Pechino continuerà la più grande espansione della forza nucleare e diversificazione dell’arsenale mai realizzata nella sua storia.

Pechino non è interessato ad accordi che limitino i suoi piani e non accetterà negoziati che non portino vantaggi negli Stati Uniti o in Russia .

La Cina sta costruendo una forza di bombardieri e missili nucleari più grandi e sempre più capaci, diversificati, compresi i sistemi missilistici nucleari progettati per gestire l’escalation regionale e garantire una capacità di attacco intercontinentale in qualsiasi scenario.

La Cina costruisce missili balistici intercontinentali (ICBM).

A partire dal 2020, l’aeronautica militare dell’Esercito popolare di liberazione (PLAAF) aveva schierato operativamente il nucleare con il bombardiere H-6N, che fornisce una piattaforma per la componente aerea della nascente triade nucleare della RPC. La Cina ha condotto un test di volo per veicoli a scorrimento ipersonico (HGV) che è volato completamente in tutto il mondo e ha avuto un impatto all’interno della Cina.

error: Content is protected !!