Di Al. Tallarita

Oggi il senatore Salvini interviene on line al convegno “Il Futuro della destra in Europa” a Marina di Carrara. Sta lavorando da casa ha dichiarato restando asintomatico, seppur positivo al COVID.

Un intervento mirato sincero. Realistico. Propositivo come sempre. Sua dote. La maturità di chi sa guardare alla realtà e non perder tempo recriminando.

I leoni sono leoni e……. le iene sono iene. Questo mi sento di sottolineare parafrasando e trasformando il noto detto.

E comincia un invettiva interessante dicendo:

Il centrodestra si è sciolto come neve al sole“.

Da qui sì slaccia una lucida analisi di cosa sia successo e soprattutto cosa dovrà succedere adesso.

“La settimana scorsa una candidata alla presidenza della Repubblica contava almeno sulla carta su 450 voti ma alla prova dell’aula 70 voti di presunto centrodestra, sono scomparsi di cui più di 40 di Forza Italia”

Tuona il senatore.

“Evidentemente in questo momento alla logica di squadra qualcuno preferisce la logica del singolo”.

“Una coalizione per essere compatta deve avere una missione..

c’è chi cerca questa anima in alleanze con Renzi e Mastella”

E allora sarà bene per il centrodestra domandarsi quale sia la sua anima.

“i suoi obiettivi ed i suoi punti cardinali c’è qualcuno che preferisce avere il suo piccolo orticello presidiato, ed assistere allo smantellamento dei valori del nostro Paese. Il centrodestra è una coalizione in Italia? No, mi sembra evidente“.

“.. chi vuole costruire con Renzi e Mastella non (ha) un obiettivo comune, ma vecchi esperimenti che hanno come riferimento la candidatura e la rielezione”.

“Io ho indicato il modello del Partito Repubblicano americano dove si sta insieme confederandosi e mantenendo le proprie identità, ma si condividono ideali di fondo ed obiettivi per il futuro e in nome di questi si è capaci di eleggere insieme un presidente come Donald Trump. Mentre nessuno penserebbe di andare con Renzi e Mastella solo per farsi rieleggere”

“Sto lavorando ad una Lega sempre più salda: i referendum sono un banco di prova per il cosiddetto centrodestra”.

“Si dovrà fissare un giorno per il voto ai referendum sulla giustizia: lì vediamo chi ha atteggiamento liberale, conservatore, europeista, atlantista e chi per la conservazione (..) arriverà anche la delega fiscale: salvaguardare la flat tax e auspicabilmente alzare il tetto. E poi il tema della casa con la riforma del catasto: che significa aumento delle tasse su una cosa che è un risparmio per gli italiani che vogliono lasciare eredità ai figli aumentare questa tassa non può avere l’ok di una coalizione che sostiene la riduzione delle tasse e dell’invasività del governo nella vita del cittadino.”

Foto copertina: Ansa

error: Content is protected !!